clicca le foto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Passeggiata ecologica - Il punto di ritrovo per la partenza


Passeggiata ecologica - Il sorriso prima della partenza


Passeggiata ecologica - Il pranzo

 


Lu Sole Allevate - Gruppo folk abruzzese di Fossacesia


Il gruppo folk - Davanti alla Rua di Giuannielle

 

 

 

 

 

 

 

 


Corso Umberto in una sera d'agosto

 

 

 

  Click here for English

 

2008 – Un’estate fantastica!

(Parte 1)

Antonio Piccoli di maone


E’ stata una lunga estate. Tutti contenti e soddisfatti. Non c’è stata una serata libera. Dall’ormai inimmaginabile luglio con ArteMusicaGusto e la notte bianca, che già fa parte delle serate indimenticabili, siamo passati all’inizio di agosto con il Festival letterario di John Fante, alle feste patronali e al clou delle manifestazioni di metà agosto.
Della notte bianca ho già raccontato, mentre al Festival di Fante purtroppo non c’ero e quindi preghiamo qualcuno che lo ha vissuto di raccontarcelo. Così come per la rassegna di teatro abruzzese svoltasi nei giorni 5-6-7.
Quest’anno sono stato in vacanza a Torricella dal 9 al 19 agosto quindi posso raccontarvi solo le manifestazioni di questo periodo.

Le feste patronali
Le feste patronali si sono svolte l’8 e 9 di agosto, venerdì e sabato, anticipate di qualche giorno rispetto agli altri anni. Peccato!!..…perché le vacanze per molti sono iniziate il sabato 9 agosto. A parte la processione per le vie del paese in onore di San Marziale, San Domenico e San Rocco, la banda e “lo sparo” al campo sportivo che sono sempre toccanti.  Le feste patronali a Torricella si distinguono per la suggestiva “Sfilata delle conche” che si fa nel pomeriggio e la “fiaccolata” sul Corso che si fa la sera con l’illuminazione pubblica spenta.
Quest’anno la sfilata delle conche è stata organizzata con ragazze vestite con smaglianti costumi abruzzesi. Dicono che è stata molto curata e pittoresca, fra due ali di folla, piene di fotografi e videoamatori ed accompagnata dalla fisarmonica di Giose Di Fabrizio di callere. A sera invece la fiaccolata.  E’ stata fatta sotto la Chiesa di San Giacomo, un po’ come l’anno scorso fra musica e giochi di fontane e girandole. Sono rimasti tutti entusiasti delle scelta del luogo e “a bocca aperta” sotto li “tirriete” per la maestria dei fuochisti.

La passeggiata ecologica
Il 10 di agosto, un’altra iniziativa dell’instancabile Pro Loco: la passeggiata ecologica. E’ stata una bella giornata, l’aria era fresca e pulita. Frizzante dopo la precedente giornata di pioggia. Non erano in molti, una trentina più o meno. Forse la prossima volta si dovrà promuoverla di più. I giorni precedenti aveva fatto freddo ed aveva piovuto, come a giugno, quando  si è dovuta rimandare ad agosto. Sono partiti verso le 9  e sono arrivati intorno alle 13 alla chiesetta degli alpini. Il percorso prevedeva di andare verso Sant’Antonio, poi verso il Poliambulatorio e quindi scendere per i sentieri sino al torrente, attraversarlo e risalire verso Fallascoso sino all’Eremo di San Rinaldo. Un percorso nuovo ed interessante. Purtroppo l’Eremo era impraticabile (probabilmente si dovrà fare una giornata ecologica anche lì) e quindi la sosta con ristoro non si è potuta fare. Da lì si è tornati indietro verso la strada provinciale, appena sopra la Fonte Nuova e quindi, come abbiamo detto, alla chiesetta degli alpini, dove era stato organizzato il pranzo con pasta, arrosticini e cocomero. Per molti era la prima volta che si andava a piedi in quel versante. Comunque, intorno alla tavolata si è parlato e discusso molto dell’esperienza e si è capito che il percorso è effettivamente molto suggestivo, inoltre è abbastanza praticabile e facile per tutti. Si potrebbe organizzarlo meglio e renderlo percorribile per gli amanti del trekking magari con segnalazioni del percorso e punti sosta.

“Lu sole allevate”

A sera c’è stata musica popolare. Il gruppo “Lu sole allevate” di Fossacesia ha dato una sferzata di allegria proponendo tantissime canzonette abruzzesi, quelle ironiche, piccanti ed allusive, quelle della nostra tradizione popolare che si cantavano a braccio, quelle che conosciamo bene anche a Torricella. Hanno fatto uno spettacolo itinerante davanti ai bar del Corso e poi per almeno un’ora davanti alla scalinata della “rue di giuannielle”. Sono molto bravi e con un vasto repertorio dialettale. Hanno riscosso molto successo facendo cantare anche il pubblico con loro. Da non tralasciare per le prossime iniziative.
 
 
La festa della società sportiva

L’11 agosto c’è stata la festa della società sportiva. L’anno scorso era andata un po’ male per via della pioggia, quest’anno invece è andata benissimo. E’ stata organizzata alla pinetina, ormai assunta come luogo per le feste e per le sagre. C’è tanto largo e tanto posto, senza intralciare traffico e quiete pubblica. C’è stata anche l’orchestrina per gli amanti del liscio e si è ballato fino a tarda notte. Per il finanziamento della società sportiva, che era poi lo scopo della festa, oltre alla vendita di alimenti alla tavola calda c’è stata la solita “riffa” con in premio uno scooter, un televisore, un navigatore satellitare ed un prosciutto. Sono stati venduti migliaia di biglietti tanto che gli organizzatori erano più che soddisfatti.
Il Torricella Peligna quest’anno ha fatto un bel campionato di 1° categoria dilettanti, sempre nelle prime posizioni, inoltre ha partecipato ad un campionato fra le formazioni di categoria regionali ed è arrivata in finale. Purtroppo ha perso ma non era mai successo che la nostra squadra arrivasse così in alto.
Oltre al campionato l’associazione sportiva sta svolgendo, a Torricella ed in tutta la zona, un lavoro importantissimo, organizzando insieme agli altri paesi  scuole calcio e squadre per tutte le categorie di età, dai pulcini ai giovanissimi. In un’area così lontana dalle città dove puoi trovare tutto, questo è sicuramente un lavoro essenziale per l’aggregazione e il tempo libero dei ragazzi.
Per la cronaca il torneo estivo, che quest’anno è stato chiamato “Il Palio di Torricella”, è stato vinto dal “Colle Zingaro” che in finale ha battuto “Il Corso”.
 
Il 12 agosto

Il 12 agosto poca roba, sul palco della pineta c’era un cantante che tentava di imitare Vasco Rossi e poi al teatro all’aperto, dietro la pineta, musica rock, disk jockey, arrosticini e birra.
Una serata di relax ci voleva proprio per godere della bellezza di Torricella  con la sua dislocazione logistica: il Corso, il viale e la pineta in un’unica linea. Grande come Piazza Navona. Nessun paese ha un’area di passeggio così bella e così grande all’interno dell’abitato. D’estate poi è magnifica perché puoi passeggiare comodamente sugli ampi marciapiedi del Corso e su in pineta, senza stancarti e senza annoiarti. Se vuoi sederti ci sono i tre bar, uno più comodo dell’altro. Durante una “vasca” puoi incontrare di tutto: amici, parenti, conoscenti. E’ impossibile farsi una camminata senza interruzioni. Ed è bellissimo. Non hai bisogno di appuntamenti e non sai chi incontrerai da lì a 10 metri.

 

Fotografie – Antonio Piccoli di maone



 

 

 


 


[1] 

 

 

 

  Cliccate qui per l'italiano

 

2008 – A Fantastic Summer!

(Part 1)

 

Antonio Piccoli di maone

 

It has been a long summer, a happy and satisfying time for all.  There has not been a night with out something going on.  In July there was ArteMusicaGusto (ArtMusicFlavor), an outstanding event highlighted by a nightlong feast (“notte bianca”).  Then, at the beginning of August, there was the John Fante Literary Festival, followed by the feasts of the patron saints and a crowning event in the middle of August, which I will write about later.  I have already written about the nightlong feast; unfortunately, I was not present for the John Fante and Abruzzese Theatrical Festivals, the latter held August 5-7, and so if anyone would like to report on them, we would be most grateful. 

This year I was on vacation in Torricella from the 9th to the 19th of August, and so I can only report on the events that took place during that period of time. 

 

Feast of Patron Saints

The Feast of Patron Saints took place August 8-9, Friday and Saturday, a few days earlier than usual.  What a shame!!.…because most people started their vacation on Saturday, August 9th.  Besides the procession though the streets of the village in honor of Saints Marziale, Domenico and Rocco, there was a marching band and a fireworks display, both very moving as usual.  The Feast of Patron Saints features the “Parade of the Conche” (copper water containers) in the afternoon and the “fiaccolata” (torchlight event) on the Corso (main avenue) with the streetlights off.   For the “Parade of the Conche” girls dressed up with dazzling Abruzzese traditional costumes.  They say the parade was very well orchestrated and picturesque, accompanied by the accordion music of Giose Di Fabrizo di callere.  There was a crowd of onlookers on both sides of the street taking photos and filming the event.  It took place under the Church of San Giacomo, a bit like last year with music and with streaming and circular fireworks.  Everybody was pleased with the choice of the location, under the “tirriete” (dialectical name for the terrace in front of the church), and amazed by the firework display.  

 

Ecological Hike

August 10th there was another event organized by the tireless Pro Loco:  an ecological hike.  It was a nice, cool day because it had rained the day before.  There were only around 30 participants.  Perhaps the next time the event should be publicized more.  On the days prior to the event, it had been cold and rainy, just like in June when the same event was postponed.  The group left around 9am and arrived around 1pm at the Church of the Alpine Guard.  The hike was supposed to go towards Sant’Antonio and the medical clinic, then down and across a stream, and then up towards the Hermitage of Saint Rinaldo in Fallascoso.  Unfortunately, it was impossible to get to the hermitage because the trail was impenetrable (perhaps next year we should organize an ecological day to clean up that area).  The group ended up going back towards the road, just above the Fonte Nuova (New Fount), and then to the Church of the Alpine Guard, where a lunch with pasta, barbecued meat and watermelon was served.  It was the first time most had hiked in that area.  During the meal we talked about the experience; we agreed the hike covered some very beautiful areas and was not that hard to do.  It could be better organized, and the trail could be made more accessible with signs and rest stops. 

 

“Lu Sole Allevate”  (“The Rising Sun”)

At night there was folk music.  The group “Lu Sole Allevate” from Fossacesia gave the town a blast playing many Abruzzese songs, some full of irony and sexual innuendos, and ones that we all know by heart in Torricella.  They played in front of the various bars on the main avenue and concluded their show in front of the “Rue di Giuannielle” (stairway alley in Torricella).  People really enjoyed singing along with them.  They should be brought back for future events. 

 

Feast of the Local Sports Association

On August 11th the Sport Association held their annual celebration.  Last year it did not work out well because of the rain.  This year, on the other hand, it went really well.  It took place in the Pinetina (small pine grove park), which has become the preferred location for feasts and town celebrations; it has a lot of space, and it does not interfere with traffic and public tranquility.  There was also a band for those who love ballroom dancing, and people danced till late at night.  As usual, the goal of the event was to collect money for the local sports association through the sale of food and raffle tickets.  The raffle prizes consisted of a scooter, a TV, a satellite navigation system and an entire prosciutto.  Thousands of tickets were sold, and the organizers of the event were more than satisfied. 

This year the Torricella Peligna soccer team did very well in the first amateur division, remaining always in first place.  They also participated in a regional championship with the best teams of other divisions, and they reached the final.  Unfortunately, they lost, but they had never done so well. 

The sports association is performing an important role in Torricella and elsewhere by organizing soccer training camps and teams for all ages.  It is nice to see kids get together and spend their time in a healthy way even in such rural areas. 

As a further news item, this year’s “Il Palio di Torricella” summer tournament was won by Colle Zingaro (hamlet of Torricella); they defeated “Il Corso” (main street team) in the final match. 

 

August 12th

On August 12th not that much occurred.  On the stage of the Pineta (Pinewood) Park, there was a singer who tried to imitate Vasco Rossi (a well-known Italian rock singer).  Then, on the open theater behind the Pineta, DJs played rock music, and there was barbequed meat and beer for all.

A night of relaxation was in order so that people could simply take in the beauty of Torricella with its unique layout:  the Corso, the Viale (walkway in front of the town hall) and the Pineta, one after the other in a space as large as Piazza Navona in Rome…….no village has such nice pedestrian walkways within its residential area.  In the summertime you can stroll on the sidewalks and in the pinewood park without ever getting tired or bored.  If you want to sit down, there are three bars, all very inviting.  As you stroll you meet friends, relatives and acquaintances.  It is impossible to walk for more than a few minutes without stopping to greet someone.  It’s wonderful!  You never know whom you will meet from one moment to another. 

 

English translation courtesy of Dan Aspromonte with the assistance of Edoardo Gentile

Photos courtesy of Antonio Piccoli di maone

 

 

 

click the photos

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Ecological hike – Departure point


Ecological hike – A smile before the start


Ecological hike – Lunch

 


Lu Sole Allevate - An Abruzzese folk group from Fossacesia


The folk group – In front of Rua di Giuannielle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


An August evening on Corso Umberto

<==== Notizie/News