clicca le foto


Concerto davanti la chiesa dedicato a Bellini

 


La sfilata dei gioielli

 


Il primo premio del Balcone Fiorito – Il balcone di Angelina Rossi

 


L'assessore al turismo, Carmine Ficca, premia la vincitrice del balcone fiorito, Angelina Rossi

 


Il secondo premio - Il balcone di Mario D'Amico di marzocc’

 


Il terzo classificato - Il balcone di Elia Porreca

 


La passeggiata al Monastero

 


La passeggiata al Monastero – Antonio Piccoli di maone e “Freccianera” Mario Di Fabrizio di peppaune

 


La S. Messa al Monastero

 


Il raduno ippico – Attravesano il Corso 

 


Il raduno ippico – Attravesano il Corso 

  Click here for English

 

2008 – Un’estate fantastica!

(Parte 3)

Antonio Piccoli di maone

 

Concerto dedicato a Bellini
A sera c’è stato un concerto di musica lirica. Si è svolto sul sagrato della Chiesa di San Giacomo Apostolo (purtroppo ancora chiusa per i lavori che si stanno eseguendo per la ristrutturazione del tetto). A dirigere l’orchestra da camera Monteverdi di Ripa Teatina c’era il maestro Fausto Esposito ed a cantare brani di opere di Bellini la soprano Rosalba Nicolini . Il concerto è stato piacevole, il posto suggestivo e l’orchestra molto applaudita.
Una sola cosa da migliorare, se possibile, cercare di fermare durante i concerti i rintocchi dell’orologio del campanile. Molte volte l’orchestra ha aspettato lo scadere del “quarto d’ora”, con quei 12-13 rintocchi che non finivano mai.

La sfilata dei gioielli
Il 14 agosto, anch’essa una bellissima giornata di caldo e di sole, come del resto tutto agosto, è stata connotata dalla “Sfilata dei gioielli”, quest’anno caratterizzata dalla nuova “location”, molto azzeccata per una sfilata, su un tratto del Viale Raffaele Paolucci. Le belle modelle, dondolando le proprie fatture in mezzo a due ali di folla, portavano in mostra i preziosi gioielli creati da Pasquale Imbastaro, applauditissimo per l’originalità, e indossavano abiti acquistati o abiti cuciti dalla sarta Maiella Mirella di Torricella. Per la cronaca l’allestimento floreale è stato curato dal “Sogno” di Roberta Marcello, le acconciature delle modelle da Gina Pasquarelli e le luci e suono da Progetto Suono di Casoli.
La sfilata, molto interessante, è durata almeno due ore e un’attenta giuria posta alla fine della sfilata, dove le modelle giravano e davano il meglio di se, ha dato il suo voto per eleggere il gioiello più bello.
 
Il Balcone Fiorito
All’interno della sfilata si è svolta anche la premiazione del Balcone Fiorito che quest’anno è stato assegnato al balcone di Angelina Rossi, quello che dà “sulla Rua di Giuannielle”. Anche questa manifestazione ha avuto un bel successo. I balconi iscritti si sono raddoppiati rispetto all’anno scorso e Torricella ha assunto una immagine floreale e molto colorata. Da non tralasciare anzi da incentivare con premi sostanziosi. L’immagine di Torricella ne ricaverebbe molto.


Il balcone di Rossi Angelina
 
Il torneo di burraco
Il 14 di agosto si è svolto anche  la seconda edizione del torneo di burraco, organizzato da Loredana Croce e Saverio Taito. Si sono iscritti 32 concorrenti. Ha vinto una coppia di signore di Fallascoso. Al secondo posto  Maretta Manzi e Daniela Taito, al terzo posto Daniela Troilo e Luca Cesati. Per la cronaca la coppia, sempre di Fallascoso, che l’anno scorso ha stravinto il torneo e che oltretutto sono vincitori del campionato italiano a Riccione, a conferma della competitività del torneo, quest’anno sono stati subito battuti e non si sono neanche classificati per la parte finale.

La passeggiata al Monastero
Il 16 agosto abbiamo assistito ad un evento molto particolare. Senza grandi annunci, solo con un “passa parola” e con  una decina di volantini affissi sulle vetrate dei bar e di qualche negozio, si è organizzata una passeggiata a piedi al Monastero benedettino di Tre Confini.
Con Don Giustino ne avevamo parlato già l’estate scorsa, poi abbiamo ripreso il discorso due giorni prima organizzando l’orario di partenza, l’arrivo  e la Santa messa. Per il ritorno, difficoltoso perché si andava incontro al buio della sera e in salita, il sindaco ci ha messo a disposizione il pulmino del Comune, che, nuovo fiammante, faceva per l’occasione la sua prima corsa.
Pensavamo a trenta–quaranta persone, ma alle cinque del pomeriggio, ora dell’appuntamento, c’erano oltre un centinaio di giovani, anziani, bambini, tutti organizzati e con abbigliamento da gitanti.
Alle cinque in punto, senza che nessuno “desse il via”, sono partiti in fila lungo il margine della strada. La distanza da coprire, dall’inizio del viale al piazzale del Monastero, era di 5,5 km. Pensavamo che occorressero due ore, ma la strada era comoda ed in discesa e in poco più di un’ora eravamo tutti al Monastero. Durante il tragitto si è molto dialogato, cambiando interlocutori continuamente, sembravamo tutti amici di vecchia data, a dirla in modo religioso “eravamo tutti in comunione”.
All’arrivo c’erano anche altre persone venute in macchina, per lo più persone anziane e poco deambulanti. Durante la messa, in silenzio e partecipata, officiata da Don Giustino e da Don Giuliano, eravamo almeno duecento persone. Tanti, un vera sorpresa. Don Giustino, durante la sua omelia, in cui ha spiegato il valore del Monastero e della mansione dei monaci, ha avuto parole di ringraziamento per quanti erano intervenuti.
A conclusione della messa sono andati tutti a salutare Don Giustino e sorella Lidya e alcuni anche a visitare per la prima volta il Monastero. Quindi con le tante macchine sopraggiunte, con il pulmino del Comune e il minibus della Pegaso (altra associazione senza fine di lucro di cui dobbiamo parlare tanto e bene), con due viaggi per ciascuno, siamo rientrati tutti per le 20,30 a Torricella, pronti per la cena.

Il raduno ippico

Per finire, il 17 di agosto, c’è stato un raduno ippico. Circa 50, fra cavalieri e amazzoni, sui loro stupendi cavalli, hanno attraversato il Corso suscitando stupore e curiosità. Era la prima volta. Venivano dal centro ippico de “La Guardata” e andavano verso Lama dei Peligni dove li aspettava la pro Loco di Lama che aveva organizzato il ristoro. A sera, verso le 18, sono ripassati per tornare alla “Guardata”. Venivano da tutto l’Abruzzo. Un grande raduno che si svolge annualmente. Quest’anno è stato organizzato dal Centro ippico di Torricella, un maneggio molto attrezzato dove vi sono cavalli da affittare e istruttori per imparare ad andare a cavallo

Sperando di non avervi annoiati, e con la speranza che vogliate anche voi contribuire al reportage dell’agosto torricellano con racconti, aneddoti e fotografie sulle varie iniziative.

 

Fotografie – Antonio Piccoli di maone

 


 


[1] 

 

 

 

  Cliccate qui per l'italiano

 

2008 – A Fantastic Summer!

(Part 3)

 

Antonio Piccoli di maone

 

Concert Dedicated to Bellini

In the evening there was an opera concert that took place on the plaza of the main Church of San Giacomo (unfortunately still closed because they are working on the roof).  Maestro Fausto Esposito led the Monteverdi Chamber Orchestra of Ripa Teatina, Province of Chieti, and Rosalba Nicolini sang various operatic pieces by Bellini.  The concert was pleasant, the setting suggestive, and the orchestra received hearty applauses.  There is only one suggestion:  if possible, the bell tower should be silenced during the concert.  Several times the orchestra had to wait for the quarter-hour bells to sound.  Those 12 or 13 strikes of the bell seemed to never end.  

 

Jewelry Fashion Show

On August 14th there was the Jewelry Fashion Show.  It was another beautiful day, warm and sunny like the rest of August.  This year the fashion show was held on a section of Viale Raffaele Paolucci.  This new location was perfect.  Beautiful models swayed their bodies down the middle of street flanked by crowds on both sides.  They displayed fine jewelry created by Pasquale Imbastaro, acclaimed for his originality, and wore clothing purchased or sewn by the seamstress Mirella Maiella of Torricella.  Also, Roberta Marcello of “Sogno” prepared the floral arrangements, Gina Pasquarelli was the hairdresser for the models, and “Progetto Suono” of Casoli took care of the sound and lighting.

This intriguing fashion show lasted at least two hours.  Attentive judges watched as the models turned and gave it their best.  They then voted for what they thought was the most beautiful piece of jewelry. 

 

Flowered Balcony

During the fashion show, the “Flowered Balcony” award was also announced.  This year it went to Angelina Rossi, whose balcony faces “Rua di Giuannielle”.  This was also a very successful event.  There were twice as many balconies competing this year compared to last, and the flowers made Torricella very colorful.  To motivate participation, noteworthy prizes should be doled out.  This sort of event really bolsters the image of Torricella. 


Angelina Rossi’s balcony

 

Burraco Tournament

On August 14th there was the second annual Burraco tournament organized by Loredana Croce and Saverio Taito.  There were 32 competitors.  A couple from Fallasoco won.  Second place went to Maretta Manzi and Daniela Taito, and third place to Daniela Troilo and Luca Cesati.  As a side note, another couple from Fallasoco won the tournament last year, burying the competition.  The same couple also won the Italian Burraco Tournament in Riccione.  This goes to show that the level of play in this local tournament in Torricella is quite high.  In any case, this year the same couple was defeated immediately and did not even place in the finals. 

 

Hike to the Monastery

August 16th we participated in a very unique event, a hike to the Benedictine Monastery in the Tre Confini hamlet.  The event was not announced much at all.  People learned about it by word of mouth; also, about 10 flyers were posted on the windows of bars and shops. 

We had already spoken to Father Giustino about organizing such an event last year.  Then, two days before the event, we picked up where we left off.  We set the time of departure, arrival and of the mass.  The return trip uphill at dusk would have been difficult.  Therefore, the mayor allowed us to use the brand new town bus, which made its maiden voyage.  

We thought there would only be around 30, but at the departure time of 5pm, there were over a 100, young people, elderly folks, kids, all organized and dressed for the hike.  At 5pm sharp, without anyone saying “let’s start”, the long line of people began walking on the side of the road.  It was a 5.5-kilometer hike to the monastery.  We thought it would take about 2 hours, but the road was downhill and easy to walk on, and so in little more than an hour we all arrived at our destination.  During the trip people intermingled and dialogued a lot.  It was as if we were all old friends; in religious terms, “we were in communion”. 

When we arrived, we met up with others that had traveled by car, mostly the elderly and those that are not very mobile.  There were at least 200 present, a surprisingly very large group.  All remained in silence as Father Giustino and Father Guliano officiated the mass.  During the homily Father Giustino talked about the importance of the monastery and the role they play as monks.  He also said he appreciated the fact that so many had gathered for the event. 

At the end of the mass, everyone went to say hello to Father Giustino and Sister Lidya, and some visited the monastery for the first time.  Then, we all returned to Torricella either by car, town bus or with the Pegaso mini-bus (Pegaso is non-profit association, also worthy of much praise).  Two trips had to made to get everyone back home.  By 8:30pm we were all back, just in time for dinner.

 

Gathering of Horses

To finish up, on August 17th there was a gathering of horses.  About 50 riders on horseback crossed the Corso (main street), arousing awe and curiosity.  They began at “La Guardata” stables and traveled to Lama dei Peligni, where the Pro Loco of Lama had organized a rest stop.  At around 6pm they came back through town headed for “La Guardata”.  The horses came from all parts of Abruzzo.  This large gathering is held every year.  This year the event was organized by the well-equipped Horse Center of Torricella, where one can rent a horse and take riding lessons.

 

I hope I did not bore you all.  I encourage you to add to this report with your own stories, anecdotes and photographs on this year’s August events in Torricella.

 

 

English translation courtesy of Dan Aspromonte with the assistance of Edoardo Gentile

 

Photos courtesy of Antonio Piccoli di maone

 

 

 

click the photos

 


Concert in front of the church dedicated to Bellini

 


Jewelry fashion show

 


“Flowered Balcony” first prize – Angelina Rossi’s balcony

 


Councilman of tourism, Carmine Ficca, awards the “Flowered Balcony” winner, Angelina Rossi

 


Second place – The balcony of Mario D’Amico di marzocc’

 


Third place – Elia Porreca’s balcony

 


Hike to the monastery

 


Hike to the monastery - Antonio Piccoli di maone and “Freccianera” Mario Di Fabrizio di peppaune

 


Mass at the monastery

 


Gathering of horses – Going down the Corso (main street)

 


Gathering of horses – Going down the Corso (main street) 

 

<==== Notizie/News