Click here for English

[1] 

Notizie di Novembre 2008

 

Antonio Piccoli di maone

 

Un po’ di notizie raccolte a Torricella.

In una giornata di novembre… per caso

 

Sono stato a Borrello per questioni di lavoro. Torricella è a una mezz’ora di macchina, quindi non mi sono fatto mancare una capatina all’”ombelico del mondo”.

 

Era mezzogiorno, a Borrello non si vedeva un’anima, l’unico bar quel giorno faceva riposo.

Faceva un freddo di tramontana che tagliava le orecchie, il giorno prima aveva anche nevischiato.

La distilleria Evangelisti, quella del famosissimo Punch Abruzzo, ricordate..? con l’etichetta con la slitta trainata dalle renne?  era chiusa e, da come si intuiva dalla porta, doveva essere chiusa per sempre, penso per motivi di anzianità dei proprietari. Peccato perché è finita un’altra tradizione.

Però l’Abruzzo non smette mai di meravigliare, faceva freddo ma l’aria era nitida e quindi si godeva di panorami eccezionali. Da poco aveva finito di pioviccicare ed era uscito un arcobaleno che sembrava un’enorme bolla sulle colline. Da lì su tanti paesi che avevo sempre sentito nominare e che ora vedevo nella loro disposizione areale. Borello è a 800 mt di altezza, sta su uno sperone calcareo che ora gli sta dando dei grossi problemi di stabilità perché si sta sfaldando. Da questo sperone si gode tutta l’alta vallata del Sangro, dalle vette sino al fondo valle, ad ogni roccia che emerge dall’argilla c’è un paesino: Gamberale, Pizzoferrato, Sant’Angelo del Pesco, Civitaluparella, e poi, in basso, nella valle, Quadri e Fallo. Se vi capita, è da vedere.

Senza dimenticare che lì vicino, fra Borrello e Rosello, c’è da visitare la riserva naturale della cascata del Verde, una meraviglia.

 

E pensare che tutti questi paesi, 65 anni fa, erano compresi nella famigerata Linea Gustav e sono stati teatro di cruente rappresaglie. Sono stati distrutti, minati e bruciati, come Torricella.

 

La sera quindi sono andato verso casa passando per Quadri, Fallo, poi volando su a Civitaluparella, Montenero, Juvanum e quindi atterrando sul Corso del nostro amato paese.

Appena sono arrivato, nonostante fosse già notte, ho subito notato che c’era più gente.

Una bella sensazione di orgoglio campanilistico e poi...“Menomale così posso parlare con qualcuno per sapere se c’è qualche novità”.

 

E di notizie ne ho raccolte. Alcune anche tristi ma non mi va di parlarne. Vi elenco solo quelle buone.

 

Web Cam:  La notizia è freschissima, è arrivata oggi tramite un messaggio del sindaco Tiziano Teti sul “forum Yahoo Torricella Peligna”: Finalmente a Natale sarà installata anche a Torricella una Web Cam, ossia una telecamera sempre accesa, direzionata sul Corso, per mezzo della quale chiunque abbia un computer e un collegamento ad internet, può vedere in tempo reale Torricella, magari vedere se c’è il sole, piove, nevica oppure se si vede qualcuno. Stanno studiando ancora la posizione migliore, se sul campanile oppure dal palazzo comunale. E’ Gianni Pugliese, eletto Torricellano nel mondo dell’edizione 2008, che si sta impegnando nella realizzazione. Lui, come sappiamo, è del mestiere. Pare abbia già comprato la telecamera e sta studiando come farla funzionare nel miglior modo.

Benissimo! Sarà una bella cosa per Torricella. Un modo per sentirsi più vicini ma anche per incrementare il turismo.

 

Mediateca:  Era da parecchio che si parlava di sistemare e riadattare il vecchio asilo. La palazzina ad un piano costruita negli anni sessanta ma subito entrata un disuso sia per la riduzione degli alunni sia per l’inadeguatezza all’uso scolastico.  Già l’altra amministrazione aveva fatto studiare e progettare una soluzione. L’idea era appunto di farne un luogo dove poter fare delle conferenze, leggere, studiare o visionare dei film.

Il progetto originario è stato però rivisto e ridimensionato dall’attuale amministrazione, viste le scarse disponibilità economiche. Ora si allestirà la grande sala esistente con uno schermo e con le poltroncine, per le proiezioni e per le conferenze.  La sala attigua sarà invece separata con una grande vetrata e sarà completata con postazioni per computer, audiovisivi, scaffali, tanti libri e tanti video. I lavori prevedono anche la sistemazione dei muretti di recinzione esterni, il cortile e il cancello d’ingresso, che sono tutti scrostati, ammalorati e da ristrutturare.

La disponibilità economica è di circa 150-160 mila euro. I lavori inizieranno probabilmente a marzo.

 

Marciapiedi : A primavera inizieranno o meglio si porteranno a termine anche i lavori dei marciapiedi, quelli che non erano stati conclusi due anni fa, ossia i tratti vicino al “Bar grottino”  e vicino alla farmacia nonché le piccole traverse del Corso, come si dice a Torricella  “le rue”, ossia  quella “di giuannielle” e quella “di francische”.

 

Scuole medie e scuole elementari:  L’argomento è di stretta attualità visti i fatti di Ripoli e le polemiche scaturite per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Il vecchio palazzo scolastico, costruito nei primi anni del novecento su via Bellini, è da adeguare strutturalmente. Già non era adeguato nel dopoguerra, infatti si dovettero abbassare i soffitti per sopperire alla dispersione di calore, poi negli anni settanta fu rifatto il tetto e pare che sia anche molto pesante e di struttura diversa rispetto alle mura portanti e quindi inadeguato per le attuali norme antisismiche. Considerato che l’attuale amministrazione ha ottenuto un finanziamento dalla Regione e dalla Provincia si pensa di adeguare l’edificio dell’attuale scuola media e lì metterci anche la scuola materna e la scuola elementare. Così con una sola spesa si mette a norma tutte e tre i cicli di insegnamento.

 

Alpini:  Il 3 di novembre in tante città e paesi d’Italia, gli Alpini hanno commemorato i 90 anni della vittoria nella Grande Guerra. Lo hanno commemorato in un modo insolito:  L’indicazione del “Comando generale” era che il 3 di novembre alle 19 della sera, in completo silenzio, ogni gruppo accendesse un lume sotto il proprio Monumento ai caduti. Così anche a Torricella la locale sezione, sempre in prima fila nelle feste e nelle commemorazioni ma anche quando si tratta di dare una mano a chi ha bisogno, vedi alluvioni o terremoti, vestiti con il loro giubbino verde e l’inconfondibile cappello, accompagnati da rappresentanti del Comune, dai carabinieri e dalla Forestale, sono andati sotto il Monumento, in pineta, ed hanno deposto un mazzo di fiori. Poi, in contemporanea con tutta Italia, alle 19 in punto, hanno acceso due fiaccole e due lumini. Dopo quel minuto di completo silenzio, molto commovente, Gabriele Piccone ha recitato la preghiera degli Alpini.

E’ stata una bella commemorazione.

Complimenti, come sempre,

EVVIVA Viva il Corpo degli Alpin!!

3 novembre 2008
Monumento ai caduti di tutte le guerre

Gli Alpini di Torricella rendono onore ai caduti

 

ADSL:  Finalmente, dopo che da tempo sono stati posati i cavi e dopo varie sollecitazioni dei Comuni della zona, fra poco (forse a primavera) arriverà anche a Torricella  l’internet veloce, la famosa banda larga che permetterà una connessione ad internet a 7 Mb/sec contro gli attuali 56 Kb/sec.

Un piacere per tutti noi che ci “colleghiamo” ma anche una grossa opportunità per le attività commerciali ed imprenditoriali della zona.

 

Arredo Urbano:  Da poco tempo sono stati sostituiti i secchielli di raccolta dei rifiuti, posti lungo il Corso ed in pineta. Sono in ferro di color nero fumé, con un design moderno, carino, in linea con i piloni dell’illuminazione pubblica. Sicuramente meno invasivi di quelli arancio di plastica che c’erano prima. Essi sono solo l’inizio del rinnovo dell’arredo urbano, infatti da poco sono stati posizionati i cancelletti mobili all’inizio ed alla fine del viale Raffaele Paolucci, al posto dei pilastrini e della catena. Il progetto di arredo prevede comunque di installare molte ringhiere di protezione, tutte dello stesso disegno, in tutte quelle strade interne, rampe, muretti in giro per le Coste, per il Calacroce e Fallascoso che attualmente non sono protetti e molto pericolosi sia per le persone anziane che per i bambini ed in alcuni casi anche per le macchine.

 

Viale Raffaele Paolucci
Nuovi arredi urbani

all’inizio del viale

 

 

Centro Oli di Ortona:  In Abruzzo e precisamente a Ortona, c’è in progetto la realizzazione di una grande raffineria, con estrazione e lavorazione degli idrocarburi, come a Falconara. Tale progetto, approvato in tempi brevissimi, sembra anche senza sentire il parere della popolazioni locali, comporterebbe l’estrazione degli idrocarburi che nel nostro sottosuolo sono molto grassi, tecnicamente pesanti, con vari pozzi dislocati nella valle del Sangro e del Pescara e la lavorazione, con rilascio di abbondanti polveri, per renderlo adatto ai motori. La preoccupazione per la vita e per l’economia agricola locale è grande. Alcuni studi ecologici lamentano che il vento potrebbe trasportare tutte le polveri derivanti dalla combustione delle raffineria, altamente tossiche a spargersi nelle nostre vallate ed addirittura cambiare il colore della Maiella che potrebbe diventare una barriera naturale. Per questo il Comune di Torricella, insieme a molti altri comuni della zona, hanno deliberato, all’unanimità, di esprimere la più forte opposizione alla realizzazione di questa nuova raffineria.

 

FORZA TORRICELLA:  Quest’anno la Società Sportiva Torricella ha iniziato benissimo. E’ prima in classifica a cinque punti sulla seconda. Sta disputando il campionato dilettanti di 1° categoria, insieme ad Altino, Roccascalegna, Vasto, Fossacesia e altre belle squadre della zona. L’anno scorso è arrivata quinta. Adesso, dopo 11 giornate, è in testa alla classifica con 31 punti, 19 reti fatte e 3 subite, quasi l’en plain. In pratica ha vinto 10 partite e ne ha pareggiata una. Da Guinness dei primati.

Auguri ai dirigenti ed agli atleti e….. forza Torricella!!!

 

Che si fa a Natale?

Questa è la domanda che gli iscritti della proloco si sentono ripetere da un pò di tempo.

Anch’io ho avuto modo di chiederlo ad Antonio Di Fabrizio, il Presidente, e con orgoglio mi ha “srotolato” le tante iniziative che stanno organizzando, per ogni singolo giorno, tante che facevo fatica a prendere appunti.

Fra poco metteranno in rete il manifestino e così si saprà dettagliatamente il programma.

Ora ve ne elenco qualcuna :

Visto il successo dell’edizione passata anche quest’anno ci sarà una mostra di presepi.

Una grande iniziativa che comporterà il lavoro e la fantasia di grandi e bambini.

Contemporaneamente il paese si vestirà a festa con le luminarie ma anche con numerosi alberi di Natale. Non più con uno solo in mezzo alla piazza, ma uno in ogni quartiere, e ne sono ben dodici. La Pro Loco fornirà gli alberi uguali per tutti e ognuno lo addobberà a piacere, partecipando così anche ad un premio per il più bello. Oltre ai quartieri di Torricella paese potranno partecipare anche Fallascoso, Colle Zingaro, Madonna delle Rose e Santa Giusta.

A feste finite, dopo la befana, gli alberelli di pino saranno raccolti e piantumati in luoghi adatti per abbellire i vari punti prescelti.

 

I primi giorni di gennaio non ci faranno mancare la ennesima edizione del Festival dei piccoli. Penso sia la 45esima. 

Che ricordi…alla prima edizione del 1964, io, che già avevo 16 anni, facevo l’ospite  d’onore e cantavo “Amica mia” e poi con Pietro Ottobrini, che faceva il presentatore, cantavamo insieme “Le ragazze di Torricella” … che tempi!!

 

3 gennaio 64
1° edizione del Festival dei piccoli

 Pietro Ottobrini e Antonio Piccoli che fanno da presentatori e ospiti d’onore

 

 

 

Il 21 di dicembre ci sarà la festa degli anziani, poi una serata dedicata alla musica Gospel, una al teatro, una con un tributo a Francesco De Andrè, il cui ricavato andrà in beneficenza, una serata da discoteca, un pomeriggio intero a giocare a Bingo.

 

E per finire la festa del tesseramento del 27 dicembre, il clou delle feste, quella a cui tutti tengono, con la partecipazione del gruppo di musica popolare Terre del Sud che tanto successo ha avuto quest’estate ad Arte, Musica e Gusto.

 

Quest’anno non si può mancare.

Quindi …Tutti a Torricella!!

Più siamo e meglio stiamo.

 

Buon Natale a tutti!

 

 

 

  Cliccate qui per l'italiano

 

November 2008 News

 

Antonio Piccoli di maone

 

(English version coming soon)

 

 

 

 

 

 

<==== Notizie/News