Notizie - 5 maggio 2009

Antonio Piccoli

Roma 5 maggio 2009
Ci sono un po’ di cose che volevo comunicarvi.
Una mi arrivata tramite posta elettronica da Alessandro Teti, è una bellissima iniziativa, si tratta di un concorso per giovani poeti dedicato a suo figlio Giorgio Teti, scomparso prematuramente quando aveva 13 anni.
Poi ci sono novità sull’evento musicale e gastronomico che si svolgerà a Torricella il 24 e 25 di luglio, le ho preso da Face book, dove c’è un gruppo dedicato a “Arte Musica e Gusto”, di oltre settecento iscritti, su cui ci sono notizie sempre aggiornate.
La terza notizia riguarda il premio “Il Torricellano nel Mondo edizione 2009” per cui è stato pubblicato il bando e la scadenza è per fine mese. Poi ho fatto una ricerca sul terremoto su Torricella che volevo farvi leggere.

Fra l’altro ho pensato che sarebbe bello che da questa mia iniziativa di scrivere notizie su Torricella, che ormai va avanti da qualche tempo con il sito, si trasformi come un giornalino dedicato al nostro paese, facendo in modo che chi ha voglia di scrivere notizie o ricerche abbia uno spazio comune su cui inserirle.
Io, se siete d’accordo, posso fare da redattore, in modo che chi vuole può spedire a me i propri articoli o altro e io poi le inserirò in una spedizione alla mailing list.
Magari sarebbe bello una spedizione quindicinale. Che ne pensate? sarebbe molto interessante.
Come pure allargare la cerchia degli indirizzi mail, adesso sono a 340 indirizzi, di cui 184 in Italia, 69 a Torricella, 87 nel mondo, per questo vi invito a comunicarmi indirizzi da aggiungere a questa lista, persone che magari sapete o che pensate farebbe piacere ricevere le notizie.
In molti mi hanno scritto congratulandosi e spronandomi a continuare.
Per me non ci sono problemi, non è fatica, lo faccio con passione. Sarebbe bello però che fossimo in parecchi.
Potremmo dare una grande mano a Torricella.

La prossima uscita è programmata per il 20 maggio.
Chi ha qualcosa da proporre lo spedisca al mio indirizzo mail.
P.S. Siccome giornalmente aggiungo dei nuovi indirizzi, chi non è interessato a ricevere queste mail me lo dica, non ci sono problemi. Amici come prima.


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>


Legnano 27 aprile – Alessandro Teti
Carissimo Antonio,
Con alcuni amici di Legnano, abbiamo organizzato un premio di poesie intitolato a mio figlio Giorgio; pertanto, conoscendo la tua cortese disponibilità, ti prego di volerlo divulgare tra amici e conoscenti. In allegato ti invio la brochure in cui sono riportati vari dati (scadenza per l'invio delle poesie, indirizzo, e-mail, numeri di telefono ecc.).
Ti saluto cordialmente, anche a nome di mia moglie Isabella, il tuo sempre amico Alessandro

PREMIO DI POESIA “GIORGIO TETI”
Legnano aprile 2009. Nell’ambito dei molti appuntamenti artistici e intrattenimenti culturali presenti nel nostro territorio, è stata bandita la Prima Edizione del Premio di Poesia “GIORGIO TETI” con il patrocinio della CITTA’ di LEGNANO.
Il premio è diviso in due sezioni: ragazzi (dai 9 ai 14 anni) e adulti. Ogni partecipante potrà presentare due scritti, in lingua italiana, a tema libero. I componimenti non dovranno superare i 50 versi. Gli elaborati vanno inviati a mezzo posta, in quattro copie, di cui una con le proprie generalità al seguente indirizzo: Concorso di Poesia “GIORGIO TETI” Sala Riunioni – Via Venegoni, 102 – 20025 LEGNANO (MI) entro il 30 giugno 2009.
L’iniziativa ha lo scopo di riscoprire nella realtà contemporanea, il fascino e lo spirito della “vita poetica” di studenti, adolescenti e adulti, Poeti, che un po’ dappertutto già scrivono, ma poco si leggono l’uno con l’altro.
La partecipazione al Concorso è gratuita. La Giuria è composta da scrittori, poeti e personalità del mondo della cultura ed è presieduta dalla Prof.ssa Teresa BASILONE.
Il giudizio della Commissione di lettura è insindacabile e inappellabile.
La premiazione del Concorso avrà luogo il giorno 14 novembre 2009 ore 16.00 presso il Palazzo Leone da Perego, Via Gilardelli,10 Legnano (MI). Per ulteriori informazioni tel. 0331 594728 – 0331 440403
E-mail: concorsopoesie@gmail.com


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>


Torricella Peligna - Sabato 25 aprile - Francesca Di Pomponio

PER COLORO CHE NON SANNO COS'E' ARTEMUSICA&GUSTO!!!

Torna anche quest’anno l’evento che ha caratterizzato l’estate torricellana nel 2008: Arte Musica&Gusto. La proloco “Albert Porreca” di Torricella Peligna ha riavviato i lavori per realizzare la seconda edizione dell’evento enogastronomico che già lo scorso anno ha ottenuto un successo notevole. Quest’anno le date dell’evento saranno il 24 e il 25 luglio, e quella che si ripropone è la medesima formula della precedente edizione: un percorso itinerante all’insegna della scoperta dei tre elementi cardine della manifestazione; il gusto di cibi e vini locali, le esposizioni delle opere di artisti e artigiani del posto, la musica, di band abruzzesi di ogni genere, che allieterà la notte “trasparente” del venerdì e la notte “bianca” del sabato. Il tutto avvolto dallo scenario suggestivo che solo la zona storica di Torricella “le Coste”, la luna piena e la Maiella sullo sfondo, possono offrire a tutti i numerosi ospiti attesi.
La scorsa edizione, come per questa, l’obiettivo principale era, ed è, quello di porre in risalto tutte le risorse che il territorio montano quotidianamente offre, estendendone la conoscenza e l’apprezzamento fino alla costa dei trabocchi. Per fare questo si è intrapresa un’intensa attività di coinvolgimento del maggior numero possibile di aziende vinicole e olearie della zona, ma anche dei vari caseifici produttori di formaggi, chiedendo loro di partecipare offrendo assaggi e degustazioni. Per evidenziare, poi, i prodotti locali è stato effettuato un processo di coinvolgimento delle aziende agrituristiche di Torricella e dei paesi limitrofi, che hanno invece preparato assaggi e degustazioni dei piatti tipici culinari abruzzesi e più precisamente torricellani. Il tutto è stato altresì arricchito e consolidato dal notevole aiuto che le signore del posto hanno apportato alla realizzazione dell’evento, preparando con cura e passione dolci (e non solo) tipici locali.
Anche l’”arte” è sicuramente intesa come locale e in tutte sue le accezioni possibili. Nella prima edizione sono, infatti, state allestite mostre ed esposizioni di artisti e artigiani del posto, raccogliendo in poche centinaia di metri un universo culturale assolutamente affascinate e ricco di colorate sfaccettature. Artigiani del ferro battuto e del legno, esperti di vari generi di ricamo, esperti di découpage, pittori e orafi hanno consentito l’esposizione delle loro opere lungo tutto il percorso eno-gastronomico, costituendo un intreccio vincente di tutti gli ingredienti cardini del progetto iniziale. Intreccio consolidato dalla presenza del terzo, fondamentale elemento che si è perfettamente amalgamato con gli altri due: la “musica”. Anche qui si è cercato di evidenziare in particolar modo le risorse locali, coinvolgendo prevalentemente band abruzzesi esibitesi lungo il percorso organizzato, e definendo diversi punti musicali simultanei.
Nell’edizione 2009 questo intreccio vincente sarà riproposto con una crescita notevole di tutti gli elementi fondamentali: maggior numero di locations per le degustazioni, più spazi per le esposizioni artistiche e un incremento notevole di postazioni musicali nonché delle band che si esibiranno. Il programma musicale di quest’anno è già definito e vede la presenza di artisti emergenti abruzzesi quali: “Domenique las bas and Modern Jungle band”, “Dago Red”, “Anemamè”, “Hydra-Toto tribute band”, “Illusioni sonore”, “Shif and Shufle Country band”, “Terre del sud”, “Gli amici di Ivan Graziani”, “Lu sole allavat”e, immancabile, Radio Delta Uno con Francesco Cavuoto. Ovviamente, come accadde nella scorsa edizione, anche Arte,Musica&Gusto 2009 vedrà la presenza di artisti di fama nazionale come Linda, Enzo Avitabile e i Bottari e James Senese.


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>


Torricella Peligna - Giovedì 23 aprile Antonio Di Fabrizio

PROGRAMMA MUSICALE per Arte Musica e Gusto

Dovrebbe essere questo:
"ENZO AVITABILE E I BOTTARI"
" LINDA"
"DOMENIQUE LAS BAS & MODERN JUNGLE BAND"
"DAGO RED"
"ANEMAME'"
"HIDRA TOTO"
"ILLUSSIONI SONORE"
"SHIF & SHUFLE COUNTRY BAND"
"TERRE DEL SUD"
"RADIO DELTA 1 - Francesco Cavuoto"
"GLI AMICI DI IVAN GRAZIANI"
" LU SOLE ALLAVAT "

Più in avanti daremo il programma più dettagliato
….intanto cominciate a organizzarvi
Saranno due giorni e due notti strepitosi



>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>


Torricella Peligna 2 maggio ’09 di Antonio Di Fabrizio

Oggetto: SI E' AGGIUNTA LA CILIEGINA SUL PROGRAMMA MUSICALE

I ROTA TEMPORIS sono nostri, sia in forma itinerante che con il concerto da palco, il 24 apriranno loro la manifestazione con una imponente sfilata dalla pineta, attraversando il corso e girando i PERCORSI DIVINI


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>


Torricella Peligna - 5 maggio – di Antonio Di Fabrizio

TORRICELLA IN TV
Domani 6 maggio alle ore 23,25 su SKY al canale 801

SAT2000 ha realizzato un servizio su Torricella Peligna come paese d'origine di J.Fante, intervistando il sindaco Tiziano Teti e la direttrice artistica del festival letterario "il dio di mio padre" dedicato a J.Fante Giovanna Di Lello, la quale ha raccontato, o meglio spiegato, in maniera egregia, il legame tra lo scrittore e il suo paese d'origine.
Il servizio sarà mandato in onda nella rubrica "la compagnia del libro" mercoledì 6 maggio 2009 alle ore 23,25, e in replica giovedì 7 alle ore 18,50 e sabato 9 alle 18,25.
Vi invito a vedere questo servizio con le belle immagini di Torricella.

Il 2009 è l’anno del centenario della nascita di John Fante
(Denver, Colorado, 8 aprile 1909)
Il comune di Torricella Peligna intende celebrare uno dei suoi figli più autorevoli con un’edizione speciale del Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’

La manifestazione si terrà quest’anno a Torricella Peligna dal 21 al 23 agosto.


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>


Il Torricellano Nel Mondo

Nel consiglio comunale del 27 aprile è stato indetto il bando di concorso del “Torricellano nel Mondo” per l’edizione 2009.
Già in una seduta consigliare dell’anno scorso era stato approvato il regolamento. In esso è scritto che il concorso deve avere una cadenza annuale stabilendo altresì tutte le date da rispettare, ossia che entro il 31 maggio devono arrivare le proposte, che entro la prima metà di giugno si dovrà riunire la commissione esaminatrice per fare la cernita delle proposte e sceglierne tre, che nella riunione di fine luglio si dovrà proclamare il vincitore e che la festa ci sarà a Torricella il 13 di agosto.
Fra l’altro nel regolamento è indicato anche come sarà composta la commissione, ossia da 10 membri: Il sindaco, 2 consiglieri di maggioranza, 2 consiglieri di minoranza, 5 cittadini di Torricella scelti dal sindaco.
Poi nella riunione di luglio tale commissione potrà essere allargata anche ai vincitori delle precedenti edizioni.

Quindi adesso non ci tocca che fare le nostre proposte e spedirle all’indirizzo inserito nel bando entro il 31 maggio.

Che nomi proporre?
Nel regolamento ci sono alcune condizioni:
Per partecipare al concorso il candidato, oltre ad aver fatto qualcosa di speciale, deve essere Torricellano di nascita o discendente da torricellani e che abbia dimostrato attaccamento al paese di origine.
E ….vinca il migliore!!!


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>


“TORRICELLANO NEL MONDO”
Edizione 2009

Il premio ha la finalità di riconoscere il merito ai cittadini nati a Torricella Peligna oppure altrove, ma discendenti da torricellani, per essersi distinti in campo culturale, artistico, sportivo oppure nella loro attività professionale, in Italia o nel resto del mondo, coltivando sempre il legame con il paese d'origine.

Le proposte di ammissibilità possono essere presentate da chiunque e dovranno riportare, oltre ai dati anagrafici di chi propone, anche il curriculum e la motivazione secondo la quale il cittadino segnalato si è contraddistinto in Italia o nel resto del Mondo.

Le proposte dovranno pervenire, presso il protocollo comunale, entro il 31 maggio del corrente anno. (fax n°0872/969681 – e-mail info@comunetorricellapeligna.it)

La premiazione avverrà il 13 di agosto nella Sala consiliare del Comune di Torricella Peligna.

Il Sindaco
Tiziano Antonio Teti


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>


REGOLAMENTO DEL CONCORSO:

FINALITÀ’

Il premio ha la finalità di riconoscere il merito a persone che si sono distinte nella loro attività professionale od in campo culturale, artistico, sportivo, in Italia o nel resto del mondo e nello stesso tempo hanno coltivato il legame e l'amore per il paese d’origine.

RICORRENZA ED ENTITA' DEL PREMIO
Il Premio è annuale.
L'entità del premio sarà deciso anno per anno dall’ Amministrazione comunale.

PUBBLICAZIONE DEL BANDO
Il bando, oltre ad essere esposto alla bacheca del Comune , sarà pubblicato sulla Home page del sito www.torricellapeligna.com, esposto presso gli esercizi pubblici, negozi, bar e altri luoghi di visibilità del paese, pubblicato sui giornali di zona.

CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ
Sono ammesse al concorso le persone nate a Torricella Peligna, oppure discendenti da torricellani.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE AL PREMIO
La segnalazione del candidato deve avvenire entro il 31 maggio, mediante richiesta adeguatamente documentata, all' ufficio protocollo del Comune di Torricella Peligna.

COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE
La commissione sarà formata da dieci membri: il sindaco, che sarà anche il presidente, n° 4 consiglieri di cui due della maggioranza e due dell'opposizione e n° 5 cittadini di Torricella Peligna.
La scelta dei membri della commissione sarà effettuata a insindacabile decisione del sindaco.

ESAME DELLE CANDIDATURE ED INDIVIDUAZIONE DEL VINCITORE
La commissione si riunirà in prima seduta presso la Sala consiliare del Comune di Torricella Peligna, nella data comunicata dal Sindaco con lettera di convocazione. La seduta avrà luogo entro la prima metà di giugno. La Commissione esaminerà le richieste pervenute in Comune oppure, in mancanza di esse, procederà a vagliare le proposte dei membri della Commissione stessa.
Si passerà , quindi, alla votazione e si stilerà la graduatoria. I primi tre saranno i candidati al premio dell'anno in corso. Nell'ultima settimana di luglio o nella prima di agosto, sarà convocata dal sindaco la commissione per la seconda riunione, che potrà essere allargata anche ai vincitori del premio degli anni precedenti.
Ogni membro della Commissione avrà diritto ad un voto.
Sarà eletto chi fra i tre candidati avrà raggiunto la maggioranza dei voti.
In caso di parità il premio sarà conferito ex equo.
La comunicazione al premiato o ai premiati avverrà tempestivamente, per consentire agli stessi di essere presenti, il giorno 13 di agosto, alla premiazione nella sala consiliare del Comune di Torricella Peligna.

 

<==== Notizie/News