Click here for English

[1 

Inaugurata l’Associazione Vincent Persichetti

Grande successo per la prima dell’Associazione

 

Falconara Marittima - 7 dicembre 2008

 

Antonio Piccoli di maone

 

Un folto pubblico formato da appassionati, amici ma anche musicisti e professori.

Dopo una interessante presentazione da parte del Presidente Rosanna Persichitti, (la figlia di Marziale di iaquieie) che ha raccontato la storia della nascita dell’Associazione: dalla scoperta di Vincent Persichetti, avvenuta per caso, alle ricerche genealogiche che hanno portato alla nostra Torricella Peligna, alla decisione di intraprendere un percorso di divulgazione in Italia della musica di questo grande musicista contemporaneo italo americano.

 

In sala erano presenti anche il Vicesindaco di Falconara Gilberto Baldassari, l’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Torricella Peligna Carmine Ficca e il Vicepresidente della Proloco di Torricella Peligna Cristian Crivelli.

 

Successivamente il Prof Marco Salvarani, docente del Conservatorio G. Rossini di Pesaro, ha tenuto la sua relazione, comprensibile ed interessante, discutendo della vita e delle opere di Persichetti, soffermandosi sul periodo della sua formazione attraverso brevi ascolti dei compositori più influenti. Ha sottolineato come la musica di Persichetti abbia avuto un carattere di artigianato della composizione nel senso più alto della parola e come lo stile compositivo sia diventato nel tempo sempre più semplice e meno sperimentale. Infine ha spiegato la importante esperienza didattica che Persichetti ha svolto alla Julliard School di New York e concludendo ha citato una dichiarazione di Steve Reich, un suo famoso discepolo :

Vincent Persichetti era un insegnante fantastico, aveva enormi conoscenze musicale e sapeva essere un camaleonte. Ti ascoltava, guardava il tuo lavoro e diventava te: improvvisava pezzi nel tuo stesso stile. Sapeva di quali informazioni avevi bisogno in quel preciso istante della tua vita musicale e vedeva dove stavi andando, non come riflessione di se stesso ma come amplificazione di te, Questo vuol dire essere un grande Maestro.

 

Hanno preso poi la parola il vicesindaco di Falconara, complimentandosi con gli associati e quindi il nostro assessore alla cultura, Carmine Ficca, che ha presentato il nostro paese ai presenti marchigiani ed ha ricordato come il nostro piccolo centro ha dato le origini a tanti uomini illustri.

 

A seguire, il tanto atteso il momento musicale dedicato a Persichetti.

La prima esibizione ha proposto delle musiche di un allievo cubano del Persichetti, ancora vivente, Leo Brouwer. Ha suonato la chitarra Caterina Serpilli, vice presidente dell’associazione. Poi sono iniziate le musiche di Persichetti, con al pianoforte il Direttore artistico Roberta Serpilli. Infine il soprano Angela Depace ha eseguito alcune composizioni per voce e pianoforte che Vincent ha dedicato a poeti del novecento.

Roberta Serpilli suona il pianoforte a sinistra

 

Caterina Serpilli sunoa la chitarra a destra

Con un bis del soprano si è conclusa ufficialmente l’inaugurazione a cui è seguito un abbondante rinfresco a cui i presenti hanno partecipato con allegria.

La serata è proseguita in un clima di convivialità e amicizia e i presenti hanno anche potuto godere della performance al pianoforte di Riccardo Burattini che ha stupito i presenti con uno show pianistico completamente improvvisato al momento.

Da ultima, ma non meno importante, è stata la collaborazione con l’Associazione Artistica Artemisia che per mano del Maestro Stefano Tonti ha reso disponibili dei quadri che hanno dato un tocco di eleganza e raffinatezza a tutta la sede.

 

 

 

 

 

 

  Cliccate qui per l'italiano

Inauguration of the Vincent Persichetti Association

A grand success for the first meeting of the Association

 

Falconara Marittima - December 7, 2008

Antonio Piccoli di maone

 

(English version not yet available)

 

 

 

 

 

 

<==== Notizie/News