L'Evento più atteso dell'anno è in dirittura d'arrivo... Unico nel suo genere per aver combinato ottimamente insieme i tre aspetti che da sempre hanno affascinato l'uomo, appunto, L'Arte la Musica ed il Gusto, dando veramente spazio e risalto all'espressione e all'improvvisazione: eccezionalmente diretto dalla Proloco Albert Porreca di Torricella Peligna, in un borgo particolarmente affascinante che si affaccia in un panorama mozzafiato dai monti, scivolando verso il mare.

PREPARATEVI, UNA SERATA TRASPARENTE ED UNA NOTTE BIANCA DA RICORDARE!!!

Art director Gianfelice Presenza

ARTEMUSICA&GUSTO percorsidivini, il nuovo "brand" di riferimento per un percorso di promozione turistica di comprensorio, AVENTINO-SANGRO-COSTA DEI TRABOCCHI; un comprensorio di cultura omogenea ma al tempo stesso diversificata in base ad una volontaria scelta che nel caso di Torricella Peligna ricade, oltre che come punto di incontro letterario, in un centro unico di promozione delle tipicità artistiche, artigianali, musicali ed enogastronomiche.

IL FESTIVAL DEL FESTIVAL NEL FESTIVAL identifica una rassegna dove, promozione-scoperta-riscoperta, in cadenze variabili, a seconda delle necessità del territorio, veicoli il prodotto turismo di qualità finchè in una saturazione naturale possa fornire sviluppo economico in forma pulita, rispettosa dell'ambiente e socialmente pacificante.

 

HOME PAGE

 

 

SERATA TRASPARENTE*

Percorso enogastronomico con degustazioni
Percorso artistico
Percorso musicale di qualità con:

*può diventare NOTTE BIANCA

ENZO AVITABILE E I BOTTARI

Campania. Una fusione di suoni, che va dalla tradizione del ritmo primitivo di botti, tini e falci per giungere alla geniale e intensa voce di un grande artista partenopeo e al suo sassofono: Avitabile è un musicista del mondo, in viaggio perenne tra l'America nera, i villaggi della sofferenza africani e i sentieri più veri del nostro mediterraneo, proponendo musiche che, come l'albero della vita, sembrano nascere dalla terra stessa, svelandocene la meravigliosa utilità. Quella dei Bottari è invece una delle tradizioni percussive più suggestive ed autentiche dell'intero panorama della world music, nata a Portico di Caserta, nel cuore della Campania contadina, molti secoli addietro. Enzo Avitabile - voce e sax tenore; Carlo Avitabile - tamburi; Piero Gallo - mandola; Mario De Rosa - mandoloncello; Alfonso Adinolfi - basso; Marco Daniele - tromba; Francesco Sossio - sax baritono; Sasà Priore - tastiere; Carmine Romano - capopattuglia; Gianbattista Vendemia, Donato Vendemia, Tommaso De Filippo - botti; Salvatore Guida, Massimo Piccirillo, Giuseppe Trotta, Andrea Vendemia - tini; GiovanniVendemia , Antonio Nacca - falci.

 

ROTA TEMPORIS ( itinerante )

Con un look molto particolare e unico, con strumentazioni fatte da cornamuse e percussioni, danno allo spettacolo un che di suggestivo. Da non perdere.
Il repertorio proposto spazia dalle melodie del periodo Medievale, delle diverse culture, fino ai brani tratti dalle raccolte Rinascimentali, inoltre verranno eseguite con arrangiamenti personali delle ballate di pipe band di fama internazionale come i Corvus Corax, Furunkulus, Cultus Ferox ecc.
Prevalentemente i pezzi sono ballabili.
A Torricella è previsto che apriranno si esibiranno dal venerdì pomeriggio per tutto il paese dal Corso sino ad arrivare alla Coste.

 

 

TERRE DEL SUD

Nasce in Abruzzo nel 2003 da un gruppo di amici accomunati dalla voglia di riproporre e valorizzare la cultura musicale del sud Italia nel suo insieme, rintracciando i tratti comuni che uniscono le forme di espressione cantata e danzata della nostra tradizione.
Particolare attenzione è stata dedicata all’osservazione sul campo di alcuni fenomeni legati alla riscoperta della cultura popolare e dei suoi valori la identificano, in alternativa all’omologazione imposta dall’industria discografia.
TERRE DEL SUD è un progetto musicale che si fonda sulla tradizione per trarne nuova linfa vitale: crediamo che la musica popolare sia tale quando è condivisa, suonata e danzata dal maggior numero di persone e vorremmo che le nostre radici non fossero destinate a scomparire. Per coltivare questa passione e trasmetterla a chi l'ha dimenticata o non la conosce, TERRE DEL SUD ha scelto un'alternativa all'impostazione museale della riproposizione filologica, cercando di attualizzare i brani della tradizione proprio perché "cosa viva". Il nostro piccolo sogno è che nelle case e nelle piazze si torni a danzare, giovani ed anziani, al ritmo di una saltarella restituendo alla musica il posto che merita nella conservazione dell'identità di un popolo.

 

CIORI'S BAND

Nel 2004 Rogerio Celestino crea il suo primo gruppo musicale in Italia insieme ad Erico Falchetti al basso, Luca Felletti alla batteria, Paola Andreata, Elisa Capozzi e Marcello Gianandrea al sax e Iesxi Salomon organetto e voci. "VENAFRODITE" nasce della idea di creare una "fanfarra" dove lo scambio culturale a portato alla materializzazione di un demo. Musica e (arte di strada)...
Nell anno di 2005 registra un nuovo cd Musicale Chiamato "TAUTOLOGIA". Il Cd spazia dalla musica flamenca fino alla musica di tradizione indiana. Tautologia è frutto di una ricerca personale in quanto riguarda la musica come forma di arte-terapia. Rogerio Celestino suona Bousuki, chitarra portoghese, mandolino, flauti e percusioni... Tautologia ha avuto la collaborazione di Federica al violino. Nell'anno 2008 si transferisce in Abruzzo dove accolto da Michelangelo del Conte e Osvaldo Bianchi crea il suo primo progeto musicale "Afro Rock", Rogerio Celestino trio. Progeto in elaborazione... Allargandosi ad altri progetti compone un nuovo progetto stile Afro rock .Tuga ...Sempre composizione di autore.... "CIORI BAND" progetto piu recente del artista dove come compositore chitarrista e vocal condivide con Luca Falsetti alla batteria, Andrea di Gianpietro alle tastiere, Ciori indiaye bass, Stefano Ciglione percusioni, rivisitando i temi di Maua, primo progetto musicale di Rogerio Celestino in italia.. Per ascoltare tutte le altre composizione del autore cercare su last.fm maua. TUTTI E BRANI DI ROGERIO CELESTINO SONNO REGISTRATI ALLA S.P.A SOCIEDADE PORTUGUESA DE AUTORES.... 2006-"Sonor Diletantis" é un insieme di suoni che riflettono la musica tra-frontiere, poi si può percepire delle sonorità che riguardano tutto il suo percorso musicale, dalla musica classica al jazz.

 

CHEVALIER DUO

 

 

DOMENIQUE LAS BAS & MODERN JUNGLE BAND

 

 

 

Il gruppo è nato dalla mente vulcanica di Gianfelice Presenza, che organizza e coordina l’Associazione musicale “Lalla mi fa un sol” all’interno della Pro Loco. L’idea di ripercorrere le canzoni di Rino Gaetano nasce dal fatto che una volta Rino arrivò a Torricella per una festa dell’Unità, le famose feste popolari del PCI di una volta che hanno fatto epoca. Non lo conosceva ancora nessuno. Arrivò a Torricella con una SIMCA, la ricordate? Altra macchina d’epoca. Pare che arrivò vicino al palco e chiese della festa ma nessuno gli diede retta anzi gli dissero che era meglio che andasse a parcheggiare da un’altra parte, anche a malo modo. Certo, poi si fece riconoscere e finì con una risata. Pertanto un motivo per cantare le canzoni di Rino Gaetano a Torricella c’è. Del resto per andare a trovare qualche motivo di parentela siamo famosi, vedi John Fante, Vincenzo Bellini, e Silvio D’Amico.

 

Tornando al gruppo cover su Rino Gaetano, ne stanno parlando tutti, su facebook già sono nati dei gruppi di fans, ( uno originale ed uno taroccato)ma non solo , dopo la prima uscita hanno già avuto molte richieste di serate. Il gruppo vede alla voce Domenico D’Ippolito, insieme alle coriste Marianna Piccoli e Stefania Piccirelli, alla batteria Gianfelice, the President, alle chitarre Lorenzo Di Pietrantonio e Loris Zacchigna, poi Domenico Porreca al basso, Giuseppe Natale alla tastiera e Carmine Manzi alla tromba.

 

 

Per informazioni su Facebook:
DOMENIQUE LAS BAS & MODERN JUNGLE BAND

 

L'ALLEGRA COMPAGNIA

 

 

 

 

HOME PAGE

NOTTE BIANCA

Percorso enogastronomico con degustazioni
Percorso artistico
Percorso musicale di qualità con:

 

BEAT GENERATION FEAT LINDA

BEAT GENERATION: è un nuovo progetto nato nel giugno 2008 dall’idea di PIPPO MATINO,LUCA FALSETTI e FRANCISCO MORALES, con l’importante partecipazione di LINDA.
Dal confronto fra le diverse ed eterogenee esperienze artistiche dei musicisti nasce una musica energica e coinvolgente che dal calore della cultura Afro/Americana passa attraverso il JAZZ per poi cadere nell’affascinante mondo del SOUL.
Il progetto vanta già numerose presenze nei più importanti festival jazz italiani come il “ SILVIN IN JAZZ, ANAGNI BORGO IN JAZZ, MONTESILVANO ETNO FEST, JAZZ SOTTO LA TORRE”.

LINDA: è considerata dalla critica musicale una delle personalità big nell’ambito nazionale ed internazionale del jazz, blues, soul.
Emerge nel 2004 a Sanremo con ” aria sole terra e mare”.

PIPPO MATINO: è considerato dalla critica nazionale ed europea tra i maggiori specialisti e virtuosi del basso elettrico.

LUCA FALSETTI: classe ’86 affermato tra i nuovi talenti italiani, batterista. Compositore e arrangiatore di numerosi progetti, e collabora in prestigiose realtà musicali.

FRANCISCO MORALES: pianista e compositore jazz, propone un sound dinamico ed originale spaziando dalla musica contemporanea a modelli ritmici latin e fusion.

 

ANEMAME'

Il suono inizia nel 1997 quando KLA canta una sua canzone in dialetto abruzzese nel centro storico di Napoli. Il progetto musicale ANEMAME’ nasce nel 1999 nella zona frentana della provincia di Chieti miscelando repertorio originale, musica popolare abruzzese delle tradizioni arcaiche e suoni del reggae e del rock.
Da allora il binomio composto dal fondatore CLAUDIO TONI di TORO (KLA+) e dal sassofonista VINCENZO DI CAMILLO è rimasto costante. Il gruppo ha sempre avuto l’intento di diffondere la conoscenza della musica, della lingua e della cultura dialettale popolare abruzzese in tutte le sue forme e manifestazioni.
Nei testi ha sempre cercato di dare voce a chi non ne aveva e di comunicare l’importanza della salvaguardia della natura in Abruzzo, regione che troppo spesso viene relegata ad essere solo una “TERRA DI CONFINE”, senza identità e dignità.
La musica degli ANEMAME’ ha le sue radici e pulsazioni nel cuore verde della propria terra e trae ispirazioni della dolce voce di nonna RAKE’, vera e propria Griot, che con il suo canto popolare canta e incanta con mistica semplicità ed umilmente elargisce amore, pace, speranza, sorrisi e musica per l’anima.

 

DAGORED

Nicola Palanza chitarra, banjo e dobro Marco Pellegrini armonica, voce, chitarra Giuseppe Mascitelli voce, chitarra e dobro.

Volendo definire, la musica che proponiamo, possiamo dire che: suona come il blues ma non sappiamo se sia "blues". Siamo una banda acustica e gli strumenti che suoniamo: chitarra, contrabbasso, armonica, dobro, voce e percussioni, sono quelli legati alla tradizione della strada, luogo principale della musica popolare. Abbiamo iniziato a suonare insieme nel 1998. Il nome "Dago Red", preso in prestito da un libro di John Fante, oltre al significato bacchiano di vino rosso, ne ha un altro, che indica il modo dispregiativo con cui gli americani di inizio '900 chiamavano gli immigrati di origine italiana. La nostra attività concertistica si svolge tra teatri, strade, locali e festival.

Il blues è una bestia strana, un oggetto indefinibile che vive di vita propria solo in mano a rari individui che ne respirano l'aria per dono di nascita o scherzo di natura. Farne cosa propria, assimilarlo fino a poterlo comunicare con autorità è un progetto quasi impossibile per chi proviene da tutt'altra cultura. Grandi e celebrati musicisti hanno passato la loro vita nella disperata ricerca di quell'attimo di autenticità, di quel grezzo sapore che li facesse sentire veramente vicini ai loro miti. Ora - con questi presupposti - che un gruppo italiano di blues possa dare i brividi è una cosa molto, ma molto rara, e quando succede è veramente un grande piacere. La voce di Giuseppe Mascitelli colpisce con un'intensità fuori dal comune, raccogliendo in maniera efficacissima l'eredità di J.J. Cale e Tom Waits, la chitarra di Nicola Palanza fraseggia con rara eleganza, la band al completo swinga e trascina come poche. Una scoperta vera. "CHITARRE"  

 

ILLUSIONI SONORE

La BAND è composta da:

MATTEO FANTINI: Basso & Voce
LORENZO FANTINI: Tastiere, Chitarra & Voce
FILIPPO DEL PICCOLO: Chitarra & Voce
GIOVANNI PAOLONE: Batteria
Sono nate ufficialmente nel 2006 dagli stessi componenti dei “Maloma” (cover band brit-pop & vintage rock).
La loro attività comincia sin dal 1999 con diversi concerti nei locali di Teramo e Provincia, contestualmente la band partecipa ad alcuni concorsi per gruppi emergenti come il SUMMER FESTIVAL organizzato dalla Provincia di Teramo nel quale i “Maloma” (ora illusioni sonore) ricevono una mansione speciale come miglior gruppo emergente ed il contesto MUSICA e CINEMA nel quale la band risulta essere finalista insieme ad altri gruppi con la possibilità di esibirsi nei teatri abruzzesi.

 

HYDRA TOTO tribute band

Una band che costituisce un punto di riferimento per tutti i musicisti e tutti gli amanti di quello che è riduttivo chiamare “ROCK”.Correva l'anno 2005 quando Davide (basso) e Roberto(chitarra e voce),due amici di vecchia data, decidono di dare vita al presuntuoso ma affascinante progetto di mettere su un vero e proprio tributo ai TOTO, uno dei gruppi che hanno segnato la storia del rock anni 70-80,punto di riferimento per molti musicisti e amanti della musica moderna. Il progetto prende forma lentamente tramite il reclutamento di alcuni musicisti della zona pescarese ,giovani ma molto motivati e talentuosi.Il nome HYDRA deriva dal titolo del secondo disco del gruppo losangelino,proprio a testimoniare l'amore dei ragazzi per la musica dei primi TOTO. Il riscontro positivo delle prove insieme ad una elevata fedeltà nella riproposizione del repertorio totense originale spinge il gruppo a proporsi live nei vari locali tra Chieti e Pescara. La difficoltà che comporta la riproposizione di tale tributo è elevata e questo elemento si rivela un punto a favore dei ragazzi in quanto spinge un pubblico molto vasto nel corso delle performances live composto da molti musicisti e molte persone che vivevano il periodo d'oro dei TOTO nel corso degli anni '80. Dopo un percorso di elevata attività nei locali, il gruppo ,nel 2007,si prende una lunga pausa in cui si medita lo scioglimento;portare in giro una scaletta del genere presuppone molte motivazioni da mantenere vive e non tutti i membri garantivano questo elemento base. Il solo Roberto decide di dare una svolta alla situazione mettendosi alla ricerca di nuovi musicisti della zona con i quali riportare nuova linfa vitale al gruppo. Insieme all'amico di sempre Stefano Toscano(batteria) si creano contatti che portano alla collaborazione con Andrea Andreoli ,Marcello Manuli (basso),Eugenio Paludi (voce) e Stefano De Berardinis(voce-chitarra). Il gruppo ora è al completo ed è sorretto da forti motivazioni oltre che da una spiccata sintonia a livello umano tra i vari componenti,cosa che porta molti benefici alla riproposizione del materiale dei tanto amati TOTO. Fedeltà e professionalità sono i verbi che la fanno da padrone all'interno del gruppo e questo fattore porta gli spettatori delle varie date a rivivere quelle magiche sensazioni che solo un vero concerto dei TOTO può regalare.

 

RADIO DELTA1 Francesco Cavuoto

Confermata anche quest'anno la presenza del bravo e simpatico showman! Francesco Cavuoto e lo staff di RADIO DELTA1 intratterranno il pubblico con musica, giochi e tante tante risate!

ROTA TEMPORIS (concerto)

I componenti del gruppo, arricchiti da precedenti esperienze artistiche, maturate sia nel campo della musica che in quello del teatro e del cinema; decidono di unificare i loro sforzi dando vita al progetto “ROTA TEMPORIS”, progetto principalmente dedito alla riscoperta ed interpretazioni di brani antichi e musiche popolari arricchite con una componente fantasy che caratterizza l’essenza del gruppo.
Dedicando così i rimi mesi della loro attività ad uno studio puntuale sul repertorio e sula strumentazione, facendosi costruire appositamente i loro strumenti dal mastro liutaio DEIV DA BIELLA.
la filosofia dei ROTA TEMPORIS tende così ad unire uno studio delle fonti musicali di diverse culture a una volontà a tratti predominante di offrire uno spettacolo vitale, molto scenico e coinvolgente, anche per un pubblico non abituato alla musica antica.
Per raggiungere questo scopo il gruppo, si avvale di una potente base ritmica e di costumi molto appariscenti. Il repertorio proposto spazia dalle melodie del periodo Medioevale, elle diverse culture, fino ai brani delle raccolte Rinascimentali, inoltre verranno eseguite con arrangiamenti personali delle ballate di pipe band di fame.

 

CHEVALIER DUO

 

 

ROLLER PLAY

 

DOMENIQUE LA BAS & MODERNIST JUNGLE BAND

 

Il gruppo è nato dalla mente vulcanica di Gianfelice Presenza, che organizza e coordina l’Associazione musicale “Lalla mi fa un sol” all’interno della Pro Loco. L’idea di ripercorrere le canzoni di Rino Gaetano nasce dal fatto che una volta Rino arrivò a Torricella per una festa dell’Unità, le famose feste popolari del PCI di una volta che hanno fatto epoca. Non lo conosceva ancora nessuno. Arrivò a Torricella con una SIMCA, la ricordate? Altra macchina d’epoca. Pare che arrivò vicino al palco e chiese della festa ma nessuno gli diede retta anzi gli dissero che era meglio che andasse a parcheggiare da un’altra parte, anche a malo modo. Certo, poi si fece riconoscere e finì con una risata. Pertanto un motivo per cantare le canzoni di Rino Gaetano a Torricella c’è. Del resto per andare a trovare qualche motivo di parentela siamo famosi, vedi John Fante, Vincenzo Bellini, e Silvio D’Amico.

 

Tornando al gruppo cover su Rino Gaetano, ne stanno parlando tutti, su facebook già sono nati dei gruppi di fans, ( uno originale ed uno taroccato)ma non solo , dopo la prima uscita hanno già avuto molte richieste di serate. Il gruppo vede alla voce Domenico D’Ippolito, insieme alle coriste Marianna Piccoli e Stefania Piccirelli, alla batteria Gianfelice, the President, alle chitarre Lorenzo Di Pietrantonio e Loris Zacchigna, poi Domenico Porreca al basso, Giuseppe Natale alla tastiera e Carmine Manzi alla tromba.

 

 

Per informazioni su Facebook:
DOMENIQUE LAS BAS & MODERN JUNGLE BAND

 

DJ RADIO DELTA1

In una festa di questo "calibro" non poteva mancare una radio, anzi, "la radio dei grossi calibri"

 

 

CIF AND SHUFFLE KITCHEN BLUES

Nel 2002 la band di blues è al completo, con il chitarrista Gianluca Di Meo, il batterista Fausto Troilo, il bassista Valerio Schina e i fratelli Rotunno Antonio e Marilina, rispettivamente alle tastiere e voce. Ecco i "CIF & SHUFFLE KITCHEN BLUES". Dopo l'esordio con la partecipazione della completa sezione fiati nello stupendo scenario dell' Aventino Blues Festival (tappa Lama Dei Peligni) e riscontri positivi delle critiche, il gruppo si esibisce anche in altre successive edizioni. Parallelamente alle serate live, Gianluca prende lezioni dal chitarrista e insegnante Gianni De Chellis con il quale collabora per 6 anni, e l'altro grande gioiello abruzzese Roberto Di Virgilio. Dopo varie esperienze, dal gruppo cover Mina alle serate Country e Rock'n'roll (di cui è appassionatissimo) con diverse formazioni, attualmente è in piena attività con il gruppo "Cif & Shuffle", la cui elegante e raffinata voce di Marilina lascia spazio a quella rauca e potente, ma distinta dell'odierna Paola Di Marcantonio, e con il gruppo Janis Joplin tribute.

 

 

HOME PAGE