La Festa di Sant'Antonio
The Feast of St. Anthony

Ada Ficca di lu cott
con la collaborazione di / with assistance from
za Mariannina Teti di vutelle


1943
La Chiesa di Sant’Antonio prima dell’arrivo dei tedeschi; sulla sinistra c’è la vecchia croce di legno. 
Church of Sant’Antonio before the arrival of the Germans; on the left, the old wooden cross

La festa prima della guerra

La chiesa di Sant’Antonio, prima della guerra, dicono fosse bellissima.  Quelli che la ricordano, e sono ormai pochi, rammentano che la sua struttura fosse arrotondata.  Nella facciata anteriore, si aprivano, ai lati del portone, due piccole finestre con inginocchiatoi in pietra e con grate che permettevano ai fedeli di vedere l’interno della chiesa, di inginocchiarsi e di poter pregare il Santo, anche quando la chiesa era chiusa.  L’interno era semplice, spiccava, però, al di  sopra l’altare un dipinto che raffigurava un grande occhio, di un azzurro vivo, racchiuso in un triangolo rettangolo.

Come oggi, la festa era preceduta dalla “Tredicina”, in onore del Santo.  Ogni sera, per tredici sere, ci si recava alla chiesetta per recitare il rosario, le preghiere e i canti.  Il giorno della festa poteva anche non essere il giorno tredici, la data dipendeva dalla disponibilità della Banda, dell’orchestra o dei fuochi d’artificio.

La sera prima, veniva celebrato il Vespro e, subito dopo, in processione, la statua del Santo veniva portata alla Chiesa Maggiore.  A quei tempi, si faceva a gara per portare la statua; ogni donna che lo desiderava offriva una coppa di grano (circa 11 kilogrammi).

All’alba, i fuochi d’artificio annunciavano il giorno della festa che si sarebbe svolta tutta nella piazza del paese.  Nella messa delle undici, la banda aveva il permesso di  entrare in chiesa per suonare i salmi e le litanie.

A mezzogiorno, la statua del Santo veniva portata in processione  per tutte le vie del paese, con preghiere, canti,  musica, fuochi d’artificio e palloni, con impressa l’immagine del Santo, e che venivano lasciati liberi di volare in alto.

A portare il Santo erano gli uomini che avevano fatto a gara per averne l’onore; avevano offerto un tomolo di grano ciascuno (circa 45 chili).  La statua del Santo la sera prima veniva portata dalle donne perché il tragitto da fare era più corto; il giorno della festa veniva portata dagli uomini perché bisognava girare per tutto il paese e sarebbe stato quindi più faticoso.

Succedeva spesso che qualche devoto facesse fermare la processione perché voleva fare delle offerte in denaro o in oro e voleva appenderle egli stesso alla statua.  Infine si tornava alla chiesa parrocchiale, si riceveva la benedizione dal sacerdote, si baciava il Santo e, dietro offerta, si riceveva “la pagnottella (panino) di Sant’Antonio”.

Una piccola curiosità.  La settimana precedente, un gruppo di donne andava al forno di zi Ustin, Augusto Antrilli di cianghette, e al forno di zi Vincenz, Vincenzo Mirolli di cannone, per preparare i panini con il grano che avevano raccolto dalla questua fatta nel paese e nelle campagne.  Prima della guerra, nelle pagnottelle di Sant’Antonio venivano impresse le iniziali del Santo S.A.; quegli stampi purtroppo sono andati perduti.

Dopo la processione e nel pomeriggio la Banda, una delle migliori bande pugliesi, esibiva il suo repertorio, su un palco posto in corrispondenza dell’incrocio, adiacente al palazzo dove oggi si trova la Cassa di Risparmio (ex Albergo Italia, l’albergo di Marcone).  La sera, sempre sullo stesso palco, la banda veniva sostituita dall’orchestra.  Nel pomeriggio si alternavano corse con i sacchi e altri giochi.  A mezzanotte i fuochi d’artificio chiudevano il giorno della festa.  Nel corso della settimana seguente, la statua del Santo veniva riportata, in processione, alla chiesetta.

Durante la seconda guerra mondiale, la chiesetta venne minata e distrutta dai tedeschi.  La nicchia che accoglieva la statua del Santo rimase miracolosamente intatta; la statua stessa non aveva subito danni. I tedeschi rimasero stupiti e, addirittura, volevano prendersela per portarla in Germania.  Prima però staccarono tre dita per farne analizzare il materiale.  Quando scoprirono che era fatta di comune gesso l’abbandonarono.

 

La festa di Sant’Antonio dopo la guerra

Al rientro dallo sfollamento, i Torricellani portarono la statua nella chiesa Maggiore, dove è rimasta fino al giorno in cui non è stata ricostruita la chiesetta.  Niente a che vedere con la precedente, però i Torricellani non potevano fare di più.  Erano anni duri; chi poteva dava qualcosa e ci si accontentava.

L’incarico fu dato al muratore Antonio Fedele, il Biondo, che riuscì a completarla verso la fine del 1960. Zi Biondo, come oggi lo chiamiamo, ha novantotto anni; li porta con dignità e con mente ancora lucida.  Lo si può incontrare spesso lungo il corso durante le sue passeggiate quotidiane.

Nel dopoguerra, la festa di Sant’Antonio si limitava alla celebrazione religiosa, distribuzione delle pagnottelle e processione.  Da diversi anni, i Torricellani del Rione Sant’Antonio hanno deciso di onorare il Santo oltre che con rito religioso anche con banda, orchestrina e fuochi d’artificio.  Hanno voluto, inoltre, celebrare la festa non più nella piazza del paese ma nel Rione.

Nel mese di giugno di quest’anno (2008), la chiesetta si è abbellita di quattro vetrate artistiche, raffiguranti i simboli degli evangelisti, Marco, Matteo, Giovanni e Luca.  Esse si sono aggiunte alla vetrata centrale (2007), posta in alto, dietro l’altare, con simbologia pane e vino, realizzate tutte dall’artista Federico Tamburi, direttore della Vetreria Artistica Atri Camper.  Si sono armonizzate bene con le due vetrate, da tempo realizzate, poste ai lati dell’altare, raffiguranti la Madonna col Bambino e il Santo col Bambino.  Tutto è stato possibile grazie alla generosità dei Torricellani devoti al Santo.

 

 

The Feast Before the War 

They say the Church of Sant’Antonio was beautiful before the war.  Those few that remember it remark that it was a round structure.  In the front there were two small windows to the side of the doorway with stone kneelers.  Even if the church were closed, the faithful could kneel and pray to the saint through the grated windows when opened up.  The inside was simple, but above the altar there was a painting of a large, bright blue eye, inside a right triangle.

As is customary today, there was the “Tredicina”, 13 days of preparation prior to the feast of Saint Anthony on June 13th.  For thirteen days in row people gathered at the small church to recite the rosary, say prayers and sing songs.  The feast did not always land on the thirteenth day; it depended on the availability of the band, the orchestra and the fireworks. 

The evening before the feast, a vesper service was held.  Then, immediately afterwards, there was a procession where the saint was carried to the main church.  Women competed with each other to carry the statue.  Those who wanted to participate made an offering of a “coppa” of wheat, about 11 kilograms.    

At dawn the fireworks would go off indicating that the feast was beginning in the town square.  At 11 o’clock the band was allowed in the church to play psalms and litanies. 

At 12 o’clock a procession began through the streets of the town with the statue of Saint Anthony, accompanied by prayers, songs, music and fireworks.  There were balloons with images of the saint stamped on them; they were let go and allowed to fly high in the air. 

Men competed to have the honor of carrying the statue; each offered a “tomolo” of wheat, around 45 kilograms.  The evening before women carried the statue because the procession was short.  On the actual feast day the procession went through the entire town; it was more tiring, and so men carried the statue.  

Oftentimes a devotee would stop the procession to offer money or gold and would hang the offering on the statue.  At the end, the procession returned to the main church where they received the priest’s blessing.  Then they kissed the statue, made an offering, and received a “pagnottella di Sant’Antonio” (Saint Anthony bread roll).  

The week beforehand, a group of women would go to the baker Augusto Antrilli di cianghette aka zi* Ustin and to the baker Vincenzo Mirolli di cannone aka zi Vincenz to prepare the bread rolls from the wheat that had been gathered from the collections made in town and in the outlying countryside.  It is interesting to note that before the war the Saint Anthony bread rolls were stamped with the initials of the saint, S.A.; unfortunately, those stamps were lost. 

In the afternoon after the procession, one of the best bands from Puglia played on a stage placed at the intersection, next to where  the town bank, Cassa di Risparmio, now stands (the location of the former Albergo Italia, the hotel belonging to Domenico Di Marino di marcone).  In the evening the orchestra played on the same stage.  In the afternoon there were gunny sack races and other games.  At midnight fireworks ended the feast day.  The week afterwards, the statue of the saint was taken back to the little church in a procession. 

During World War II the church was mined and destroyed by the Germans.  The statue of the Saint was in a niche that miraculously remained intact; the statue was not damaged at all.  The Germans were so amazed by this that they wanted to take the statue back to Germany.  However, before doing so they took off three fingers and analyzed the statue’s composition.  When they discovered it was made of simple plaster, they abandoned it. 

 

The Feast of Saint Anthony After the War

When the population reentered Torricella after the evacuation, they took the statue to the main parish church, where it remained until the small Church of Sant’Antonio could be rebuilt.  The new church was nothing like the one that preceded it, but the Torricellan community could not do any better.  They were hard times.  Those that could help out did, and that was all that could be expected. 

The mason Antonio Fedele, il Biondo (the blonde one), was given the task of rebuilding the church.  He finished it around the end of 1960.  Zi* Biondo, as he is called nowadays, is 98 years old.  He is doing very well for his age, and his memory is still very clear.  He is easily approachable on his daily walks along Il Corso (main street). 

 After the Second World War the Feast of Saint Anthony consisted solely of the religious service, the distribution of the bread rolls and the procession.  For several years now, the Torricellans in the neighborhood of Sant’Antonio have decided to go beyond just that and honor the saint with a band, small orchestra and fireworks.  They also decided to celebrate the feast in the neighborhood of Sant’Antonio rather than in the town square. 

Last year (2007) a stained glass window symbolizing the holy bread and wine was placed high up behind the altar of the Church of Sant’Antonio.  In June of this year (2008), the church was adorned with four more stained glass windows, representing the Evangelists:  Matthew, Mark, Luke and John.  The artist Federico Tamburi, director of the stained glass company Vetreria Artistica Atri Camper, produced all of these.  They blend in well with the two stained glass windows on the sides of the altar.  Those were made time ago; they depict Saint Anthony and Mother Mary, both with Child Jesus.  Torricellans that are devoted to the saint have made all of this possible through their generous contributions. 

* Za and Zi are dialectal words for “zia”, “aunt”, and “zio”, “uncle”; they are terms of respect used to refer to elderly women and men who become “aunts” and “uncles” of the entire community.   

Le foto a cura di Pierluigi Marsigli

Photos courtesy of Pierluigi Marsigli

Translation courtesy of Dan Aspromonte

: Friday, December 05, 2008