6 aprile (April) 2007
 

  Click here for English

Brevi notizie da Torricella - 6 aprile 2007

di Antonio Piccoli

Il Monastero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcune immagini del Monastero benedettino in fase di realizzazione

Annotatevi questa data: Giovedì 12 luglio 2007 ore 17,30, contrada Tre Confini. Sì, il 12 di luglio a Torricella si inaugurerà il Monastero della SS.ma  Trinità e  sarà festa grande con tanta gente proveniente da varie parti d’Italia. Non è certamente una cosa di tutti i giorni che in Italia si inauguri un Monastero benedettino, figuriamoci in un paesino come Torricella Peligna.

Dopo circa tre anni di lavori, Don Giustino Rossi e Sorella Lydia Martini, con l’aiuto della Provvidenza, che  non si stancano mai di nominare e di  ringraziare, ce l’hanno  fatta. I tanti soldi che sono occorsi sono arrivati da tante persone e da varie parti del mondo. Oltre che dall’Italia, dagli Stati Uniti, dal Canadà , dall’Argentina e anche dall’Uruguay, e come Don Giustino sottolinea sempre, nel momento in cui c’era vero bisogno. A maggio arriverà un ultimo “lascito” dalla Toscana e con quello si metteranno le porte e si concluderanno i lavori indispensabili per dare inizio a questa grande iniziativa religiosa. Per l’occasione interverrà l’Arcivescovo di Chieti, Monsignor Bruno Forte, che darà la sua benedizione al luogo di preghiera. Gli alpini della sezione di  Torricella, sempre pronti ad aiutare chiunque ne abbia bisogno, dedicheranno la loro consueta giornata ecologica per fare una pulizia delle cunette e di tutto il percorso stradale che porta al Monastero, mentre il Commissario prefettizio, che attualmente amministra il Comune di Torricella Peligna, provvederà a far asfaltare la strada che va da Riga a Selva Grossa e poi sicuramente l’ultimo tratto di 150 mt che porta alla soglia del Monastero.

La ristrutturazione, di quella che era stata la casa paterna di Don Giustino e che tre anni fa era solo un rudere, si è quasi conclusa, ora ci sono 8 stanze che ospiteranno i monaci che condurranno la vera e propria  vita monastica ed un’altra decina di altre stanze, più o meno grandi, per le riunioni, la lettura dei sacri testi, l’insegnamento, il refettorio e  per i vari servizi.

Per ora  non ci sarà posto per accogliere i laici che vogliono condurre “giornate di preghiera e di silenzio”. La costruzione di altri locali esterni al monastero fa parte di un progetto futuro. Per farli pernottare si usufruirà del “Vecchio asilo”, che diventerà un vero e proprio luogo di accoglienza - sempre che la nuova amministrazione dia l’assenso.

 A Don Giustino e Sorella Lydia vanno i nostri migliori auguri e i ringraziamenti per quello che hanno realizzato, con la speranza che esso sia fonte di felicità e benessere spirituale per tutti coloro che lo vorranno.

Il corso alberato

Il corso di Torricella, dopo circa un anno è tornato ad essere un corso alberato.  Finalmente si è deciso l’albero e la scelta è tornata sul vecchio e caro ligustro.

Piantato negli anni cinquanta nelle piccole aiuole sul corso di Torricella, è cresciuto ed ha resistito benissimo alle gelate invernali  raggiungendo diametri di tronco anche considerevoli in alcuni esemplari. Quando a giugno dell’anno scorso sono stati sradicati per i rifacimenti dei marciapiedi, a molti è dispiaciuto come se andassero via dei vecchi conoscenti.

Ora hanno piantato altre piante della stessa specie  già ben cresciuti sia nel diametro del fusto e sia nell’altezza, la quale già raggiunge i tre metri . La speranza di tutti è che anche questi si adattino  bene al nostro clima  e che nei periodi autunnali tornino a profumare l’aria con i loro fiorellini bianchi.

 

 Corso Umberto I con i ligustri appena piantati   

 

I candidati a sindaco

Fra circa 2 mesi si tornerà a votare per  eleggere il nuovo sindaco. La data delle elezioni è il 27 e 28 di maggio, domenica e lunedì mattina. Il pomeriggio del 28 alle 16 sapremo chi amministrerà Torricella per i prossimi cinque anni, si spera!! 

Era il 14 di luglio dell’anno scorso quando tre consiglieri della maggioranza decisero di dimettersi e di far “cascare” l’amministrazione Zacchigna che stava amministrando da poco più di un anno. Quest’estate non si parlava d’altro, in particolare sui motivi  delle dimissioni dei tre consiglieri. Ma ora è solo acqua passata. Ora bisogna fare le liste e bisogna farle bene. Bisogna fare un buon programma, spiegarlo alla popolazione ma anche “azzeccare” la squadra. Vincerà chi riuscirà ad avere rappresentanti per coprire bene tutto il territorio, chi riuscirà ad accaparrarsi alcuni “grandi elettori”, magari a spostarli nella propria lista, ma soprattutto chi riuscirà ad essere propositivo e ben accetto alla popolazione.

La battaglia è cominciata da qualche mese e già si profila molto accesa. Qualcuno ha  già cominciato  a fare “la conta” del numero dei voti sicuri. Chi vincerà? Questa è una domanda da cento milioni perché a Torricella le elezioni sono sempre sul filo di una decina di voti ballerini da una parte e dall’altra, quindi è più cauto e anche scaramantico per ora stare zitti su questo argomento.

 

 

 

 

 

 

 

 

Tiziano Teti,
Il candidato di centro sinistra

Da qualche mese i promotori della lista con il candidato sindaco Tiziano Teti, quaranta anni, dirigente dell’Azienda Agricola “La Guardata”, stanno organizzando una serie di dibattiti aperti a tutti, invitando degli esperti sui vari argomenti essenziali del loro programma. Si è parlato di  turismo, di sanità, di lavori pubblici, di possibilità di finanziamenti cercando di mettere su un piano squisitamente “politico” la competizione elettorale. I candidati ed i supporters dell’altra lista che potremmo chiamare “Civica”   invece hanno potuto fare poco fino ad adesso in quanto il  dibattito si è concentrato sulla scelta del candidato sindaco e, dopo averne scartati tre,  finalmente hanno deciso che il loro candidato alla poltrona di primo cittadino sarà Nicola Di Marino, iscritto alla Margherita,  quarantadue anni, di professione geometra.

Auguri ad ambedue i candidati e buona campagna elettorale!!

Speriamo che tutto rimanga nei confini di una sana competizione elettorale e che al centro della discussione ci sia solo il bene di Torricella e dei torricellani.

 

 

 

 

 

 

 

 


Nicola Di Marino
Il candidato della "Lista Civica di Centro"

 La festa dei Torricellani nel mondo e degli alpini

Per agosto si sta pensando molto a come organizzare quella bellissima idea, nata nel gruppo di discussione “Torricella Peligna” di Yahoo, di fare una settimana dedicata ai “Torricellani nel mondo”. Purtroppo la mancanza dell’amministrazione comunale  rende difficoltoso organizzare qualcosa di serio.

Qualche idea c’è e sicuramente si programmerà per la settimana a cavallo di ferragosto ma per concretizzarla bisognerà aspettare giugno.

Per ora possiamo solo annotare l’11 e 12 di agosto nella nostra agenda, infatti in quei due giorni ci sarà una grande festa organizzata dagli alpini. Quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario della inaugurazione della  locale sezione ed anche  il quarantesimo anniversario dell’inaugurazione del Monumento all’alpino d’Abruzzo su al Colle dell’Irco. Quindi l’occasione è ghiotta per organizzare una due giorni piena di iniziative.
1967 - Festa per l’inaugurazione del Monumento
all’Alpino d’Abruzzo. Fra le tante personalità si
riconosce il compianto Nicola D’Ulisse, ideatore
e promotore del monumento.

Di sicuro ci saranno le fanfare del Corpo degli alpini e della Guardia di Finanza  e alcuni cori abruzzesi …. E poi si sa, quando ci sono gli alpini l’allegria è garantita.  

 

Un gruppo di Alpini di Torricella degli anni 60

 

 

 

  Cliccate qui per l'italiano

Brief News from Torricella - 6 April 2007
by Antonio Piccoli

 

The Monastery

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Some views of the Benedictine Monastery being rebuilt.

Note this date: Thursday 12th July 2007 at 17:30 at the Contrada Tre Confini. Yes, on the 12th of July they will inaugurate the Monastery of the Holy Trinity at Torricella and there will be a big party with many people coming from all over Italy. It is certainly no everyday event for a Benedictine Monastery to be opened in Italy, let alone in a small village like Torricella Peligna.

 After about three years of work, Don Giustino Rossi and Sister Lydia Martini, aided by Divine Providence, which they never cease to mention with thanks, have succeeded. Huge amounts of money were needed and contributions were given by very many people from all parts of the world. Apart from Italy, these came from the United States, Canada, Argentina and Uruguay, and, as Don Giustino always stresses, at the very moment in which there was true need. In May they will receive the last legacy from Tuscany, which will be used to buy the doors and to finish the work necessary for this great religious initiative to begin. On this occasion, Monsignor Bruno Forte, the Archbishop of Chieti, will attend and he will bless this place of prayer. The Alpine Troops (Alpinists) of the Torricella section, always ready to help anyone in need, will dedicate what is usually their ecological day to clearing the gutters and smoothing the entire stretch of road leading to the Monastery. The Prefect Commissioner, who is currently administering the Town Hall of Torricella Peligna, will take care of asphalting the road that leads there from Riga to Selva Grossa and then also the final tract, the 150 metres that leads right to the Monastery’s threshold. 

The rebuilding of this house, that belonged to Don Giustino’s father’s family and which three years ago was simply a ruin, has almost been completed; now there are 8 rooms to accommodate the monks who will follow a true monastic life and also another ten or so other rooms, some large, some small, for meetings, reading holy texts, teaching, the refectory and for various other functions.

 For now, there will not be the space to welcome laypersons wanting to follow “days of prayer and silence”. Building other rooms external to the monastery is part of the future plans. So that they may stay the night, the “Old Nursery School” will be used and it will become a really welcoming place - always providing that the new Administration gives consent.

 Our very best wishes go to Don Giustino and Sister Lydia, together with thanks for all they have accomplished, and we hope that it will be the source of happiness and spiritual wellbeing for all those who want it.

 The tree-lined Corso.

After about a year of being treeless, the Corso in Torricella is once again lined by trees. At last, they have decided which trees to use and the choice has fallen on the dear old Ligustrum (Privet, in the Olive family).

Originally planted in the fifties, in small flowerbeds along the Corso in Torricella, they grew well and resisted the freezing winters, their trunks reaching considerable diameters in some cases. It was very sad last June when they were uprooted to enable the new pavements to be laid, almost as if dear friends had gone away.

  

 Corso Umberto I with newly planted Ligustrum trees.

 

 

Candidates for Mayor

In about two months time we shall be voting again to elect the new Mayor. The dates for the elections have been set for Sunday 27th and the morning of Monday 28th May. By 4 o’clock in the afternoon of the 28th we shall know who will administer Torricella for the next five years … we hope!!

 On 14th July last year, three councillors from the majority party decided to resign thus causing Mayor Zacchigna’s Administration, which he had been leading for little more than a year, to “fall”. Last summer that was the main topic of conversation, especially about the reasons why the three councillors had resigned. But now it is just like water under the bridge. Now we must draw up the lists - and do them well. We need to make a good programme, explain it to the people and also successfully “guess” the right team. The winner will have to have representatives who cover the entire territory well, will have to grab “big voters”, maybe even getting them to move over to his own list, and especially he will have to be pro-positive and well accepted by the people.

 Battle already commenced several months ago and discussion is quite heated. Some people have already begun to “count” the number of certain votes. Who will win? This is the million-dollar question because the elections in Torricella are always a close run thing, resting on the last few votes which can sway from one side to the other, so it would be best to be cautious, and avoid bad luck, by keeping quiet on this subject for now.

 

 

 

 

 

 

 



Tiziano Teti,
Candidate of the center left

For several months the promoters of the list whose candidate for Mayor is Tiziano Teti, – a forty-year old, manager of the Agricultural business “La Guardata” – have  been organising a series of debates, open to all, inviting experts on the various themes essential to their programme. They have discussed Tourism, Health, Public Works, and the possibility of funding the electoral competition by means of a supremely “political” plan. Candidates and supporters of the other list, which we could call a “Civic” list, on the other hand, have not been able to do much up until now because in their discussions they have had to concentrate on choosing their candidate for Mayor and, after having discarded three people, they have finally decided that their candidate for the seat of the first citizen shall be Nicola Di Marino, enrolled in the Margherita Party, a forty two-year old professional Surveyor.  

Best wishes to both candidates and for a good electoral campaign!!

 Let us hope that everything will stay within the confines of healthy electoral competition and that at the centre of all discussions there will be only the good of Torricella and of Torricellans.

 

 

 

 

 

 

 


Nicola Di Marino
Candidate of the "Civic List of the Center"

 The festa for Torricellans in the World and for the Alpine Troops

People are thinking a lot about how to organise things for that excellent idea, which began in the Yahoo discussion group for Torricella Peligna, of having a week dedicated to “Torricellans in the World”. Unfortunately, the absence of an Administration at the Town Hall makes it difficult for anything serious to be organised. 

There are several ideas and it will almost certainly be programmed in to the week leading up to ferragosto[1] but we shall need to wait until June before anything definite can be arranged.

For now, we can only make a note in our diaries for the 11th and 12th August when there will be a big party organised by the Alpinists. This year is
the sixtieth anniversary of the founding of the local section and it is also the fortieth anniversary for the Monument to the Abruzzan Alpinist up on the Colle dell’Irco. So the occasion is ripe for two days filled with activities.

There will certainly be fanfares from the bands of the Alpinists, the Finance Guards and some Abruzzan choirs …. And then, as everybody knows, when the Alpinists meet there is always good cheer.

 A group of Torricellan Alpinists - taken in the 1960’s.          

Festa for the inauguration of the Monument to the Abruzzan
Alpinist. Nicola D’Ulisse, originator and promoter of the monument,
 can be recognised amongst the very many people present. 


Translator's Notes:

[1]  ferragosto - the August holidays starting on the 15th of August

  English translation courtesy of Dr. Marion Apley Porreca

<==== Notizie/News